Cosa motiva le vostre persone?

Entusiasmo, motivazione ed energia che i dipendenti trasmettono nel lavoro sono fattori intangibili chiave nel guidare la performance individuale e quindi il successo dell’azienda. Come dimostrato da numerose ricerche e indagini interne, un successo sostenibile non può prescindere dalla gestione coerente dei riconoscimenti, retributivi e non solo, che resta una delle leve fondamentali di engagement delle persone e dellEmployee Value Proposition.

Conosci i bisogni dei tuoi dipendenti?

Baby Boomers, Generazione X, Millennials e Generazione Z lavorano insieme con esigenze diverse, che richiedono una Talent & Rewards Strategy composita e segmentata, che tenga conto delle esigenze dei diversi cluster di popolazione aziendale e di quelle individuali.

Mercer propone di definire una strategia e un’offerta di Total Reward che sia flessibile, “personalizzata”, semplice e facile da comunicare.  

Come gestire la leva del Reward?

Mercer da oltre 70 anni è al fianco delle organizzazioni nell'impostare un'efficace strategia di Total Reward, che supporti il raggiungimento degli obiettivi del business e sia in grado di indirizzare le performance e i comportamenti delle persone.

Disponiamo di solide metodologie di analisi e valutazione dei ruoli organizzativi, di strumenti di analisi retributiva e di benchmarking, tool tecnologici a supporto del reward, di numerosi studi sulle best practices di mercato, di dati retributivi di mercato aggiornati e affidabili, per affiancare le funzioni HR nel remunerare in modo adeguato e differenziato il contributo dei propri collaboratori, valorizzando il merito. Segmentazione, differenziazione, personalizzazione sono alcune delle parole chiave che guidano l’impostazione dei nuovi sistemi di Total Reward nelle aziende.

Equità della retribuzione: cos'è la Pay Equity?

Mercer è un partner affidabile per strutturare politiche e percorsi retributivi che garantiscano la pay equity aziendale e che siano al contempo coerenti rispetto al proprio mercato di riferimento e al posizionamento prescelto.

 

L’utilizzo della metodologia proprietaria di job evaluation (Mercer IPE™) per la valutazione delle posizioni aziendali, insieme all’analisi per famiglie professionali, consente l’impostazione di una struttura di “job levelling” coerente, quale riferimento oggettivo e globale per l’impostazione di politiche retributive ottimali e percorsi di carriera strutturati (Global Career Framework).

Come approcciare il tema della competitività retributiva a partire da solide basi di dati?

Attraverso la divisione Information Solutions, Mercer offre un supporto completo riguardo:

  • Prassi e dati retributivi raccolti con capillarità in tutto il mondo in oltre 25000 società Clienti
  • Analisi a corredo, per fornire trend, informazioni e soluzioni efficaci e tempestive alla funzione HR

Scoprite l'ampia gamma di Indagini Retributive Mercer, e accedete alle nostre pubblicazioni su trend, politiche e contesti macro-economici in diverse regioni del mondo. Scaricate la brochure relativa all'intera gamma di prodotti e servizi consulenziali Mercer Information Solutions in Italia.

Una sfida ancora più grande ci aspetta: come valutare il lavoro del futuro?

La metodologia di valutazione delle posizioni Mercer IPE e sistemi di Job Architecture consentono di analizzare e valutare anche i ruoli di recente istituzione in azienda, per non perdere il passo in un mondo del lavoro in costante evoluzione.

Created with Sketch.
Il 65% dei bambini che oggi frequentano la scuola elementare potrebbe fare, in futuro, un lavoro che non è ancora stato inventato. The New York Times
Created with Sketch.

Pay-for-performance: di cosa si tratta?

Fondamentale è rinforzare la cultura del pay for performance al fine di privilegiare l’eccellenza e la performance individuale a tutti i livelli dell’organizzazione, anche attraverso una maggiore selettività e differenziazione tra best e poor performer.

Ecco alcune delle domande che le aziende si pongono sempre più spesso e a cui tentano di dare una soluzione:

  • Il sistema di performance management è efficace nell’indirizzare le prestazioni individuali e i comportamenti desiderati?
  • Il sistema consente di identificare i top performer?
  • Il piano di incentivazione premia adeguatamente i best performer?

Mercer è riconosciuta a livello globale come leader di pensiero nel disegno di modelli di performance management, di sistemi per la remunerazione della performance di breve e di lungo termine e di piani per l’incentivazione della popolazione commerciale. Progettare, implementare e gestire in maniera efficace ed efficiente piani di incentivazione capaci di motivare e guidare i comportamenti delle persone è oggi una priorità.

Per maggiori informazioni compila il form in fondo alla pagina e richiedi un appuntamento dedicato ai nostri consulenti Mercer Italia.

Le soluzioni Mercer

I nostri esperti di Total Reward vi aiuteranno a:

  • Allineare sistemi di incentivazione, Talent Strategy e Reward;
  • Analizzare e valutare la performance, attraverso strumenti di job analysis e job evaluation;
  • Confrontare i livelli retributivi e la struttura del Total Reward della vostra organizzazione con il mercato in un’ampia gamma di settori e aree geografiche;
  • Costruire e gestire Global Career Frameworks per i vostri dipendenti;
  • Impostare piani di incentivazione e pacchetti di Total Reward efficaci ed efficienti;
  • Premiare il merito;
  • Armonizzare le politiche HR dopo operazioni straordinarie (M&A);
  • Pay Equity

Per conoscere meglio Luca Baroldi, Career Co-Leader, cliccare qui.

Contatti Mercer Italia

Per contattare Mercer Italia compili il form oppure scriva a mercer.italy@mercer.com
*Required Fields