Employee Engagement | Le soluzioni Mercer

Employee Engagement Employee Experience

Talent Strategy

Employee Engagement: tema sui tavoli della C-suite

"La maggior parte delle aziende sbaglia approccio. Non si tratta di motivare i dipendenti. Quanto piuttosto, di smettere di demotivarli."

David Sirota, Fondatore, Mercer | Sirota e Co-autore del volume "The Enthusiastic Employee: How Companies Profit by Giving Workers What They Want" (Wharton School Publishing, 2005) HBR, 01/05

L'Employee Engagement ha riflessi positivi sulla Performance aziendale. Non sorprende quindi che il tema sia sulle agende di Amministratori Delegati e C-suite.

Il futuro del lavoro è in continua evoluzione e, anche a motivo degli impatti della tecnologia, molte organizzazioni stanno scoprendo che il patto azienda-dipendente sta subendo una trasformazione. È sempre più necessario misurare correttamente l'Engagement per avere accesso ai dati significativi che guidino cambiamenti positivi. Una delle sfide attuali dell'HR è appunto quella di produrre, analizzare e trasformare i dati mettendoli a servizio della crescita organizzativa.

Che cosa si intende per Employee Engagement?

Attraverso un'attenta analisi delle sue componenti, è possibile lavorare all'Employee Engagement come componente della cultura aziendale. I dipendenti in grado di aggiungere passione anel loro lavoro ne garantiranno la qualità. Così come investire nell'empowerment dei leader del futuro.

I dipendenti "engaged" sono orgogliosi della propria azienda, motivati ad andare oltre nell'impegno quotidiano, e intenzionati a costruire nell'impresa il proprio futuro professionale.

La stragrande maggioranza delle persone entra in azienda desiderosa di fare del proprio meglio e aperta alle esigenze del datore di lavoro. Ma pochissime organizzazioni riescono a mantenere quel livello di entusiasmo dopo i primi 6 mesi. Perché? Il fatto è che in molte aziende comportamenti errati da parte del management demotivano i lavoratori.

Gestire con attenzione la leva dell'Engagement richiede un'analisi ed una comprensione di tutte le componenti delle dinamiche organizzative. Avere successo in un contesto in continua evoluzione richiede che le aziende:

  • Architettino un piano strategico che stabilisce obiettivi chiari, strutture e responsabilità in materia di Engagement
  • Consentano ai dipendenti di lavorare, a partire dalla strategia, attraverso sistemi, processi, strumenti e risorse flessibili e partecipativi
  • Liberino l'espressione del potenziale della forza lavoro e ne sostengano l'entusiasmo nelle tre esigenze di realizzazione, collaborazione ed equità
  • Assicurino a leader e manager un framework robusto per muoversi e agire secondo i valori aziendali e mettendo in opera comportamenti premianti

Mercer | Sirota alimenta un robusto database di norme costantemente aggiornato rispetto all'Employee Engagement, su scala globale. Ben oltre un milione di risposte da dipendenti in oltre 100 Paesi di tutti i continenti vengono aggiunte a questi database ogni anno. Il nostro set di dati comprende attualmente oltre 500 aziende, raggruppate in 10 settori industriali. Abbiamo anche la capacità di personalizzare il confronto su benchmark demografici quali: Occupazione, Livello, Genere, Anzianità aziendale.

Employee Engagement: un approccio strategico

Analizzare fattori come l'Engagement, la percezione dell'Employee Value Proposition, la cultura aziendale e l'efficacia della leadesrhip in ottica congiunta genera insight strategici per la definizione di pratiche di People Management e piani d'azione mirati.

Strutturatasi per le ricerca sulle tematiche organizzative dal 1972, Mercer | Sirota è una realtà leader nell'ambito della consulenza e soluzioni tecnologiche in materia di Employee Engagement, con analisi e strumenti per misurare l'efficacia dei team e della leadership così come la cultura aziendale. Grazie a strumenti avanzati di analisi e data mining, Mercer | Sirota costruisce survey e implementa azioni successive di successo, identificando quegli ambiti in cui leader, dipendenti, strategia e cultura sono disallineati, scoprendo fattori nascosti che guidano le Performance e supportano positivamente i momenti di Change. Per saperne di più su Mercer |Sirota

Un modello per l'Employee Engagement

Il modello di Mercer sotteso alle indagini di Employee Engagement ipotizza che i dipendenti abbiano 3 core needs: che ne venga riconosciuto il contributo, che in azienda possano coltivare relazioni positive e che percepiscano di essere trattati con equità. Si tratta di un modello a tre fattori: Three Factor Model.

Grazie ad un'ampia gamma di soluzioni sperimentate con aziende di successo di diverse industry siamo in grado di produrre risultati visibili in tempi rapidi e di personalizzare ciascuna soluzione sulla base di specifiche esigenze. Contattaci per scoprire di più su come possiamo aiutarti a costruire l'Engagement della tua forza lavoro per il futuro.

  Contatti Mercer Italia
Per contattare Mercer Italia compili il form oppure scriva a Mercer.italy@mercer.com
*Campo obbligatorio