Come le strategie ESG influiscono sui dipendenti?

 

Le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance sono sempre più centrali per la reputazione e la performance di un'azienda ma, ad oggi, sono poche le aziende che hanno una strategia definita e di ampio respiro che faccia leva sugli ESG per creare un legame duraturo e soddisfacente con uno degli stakeholder più importanti: i dipendenti.


Marsh McLennan Advantage ha indagato il rapporto tra le prestazioni ESG e il sentimento della forza lavoro, che costituisce una dimensione fondamentale soprattutto in un momento in cui la competizione per attrarre talenti è molto elevata. Dall’indagine è emerso che:

 

  • L'impatto delle attività ESG sul clima della forza lavoro può essere una fonte di vantaggio competitivo: le prestazioni ESG possono aiutare le aziende a migliorare la soddisfazione dei dipendenti e attirare nuovi talenti. Dipendenti soddisfatti lavorano meglio, rimangono più a lungo e cercano di produrre i risultati migliori per l'organizzazione.
  • Le attività ESG diventeranno sempre più importanti per attrarre e mantenere Millennials e Gen Z: entro il 2029, le generazioni Millennial e Gen Z costituiranno il 72% della forza lavoro mondiale. Queste generazioni attribuiscono maggiore importanza alle problematiche ambientali e sociali rispetto ai loro predecessori e si aspettano un impegno concreto da parte dei datori di lavoro.

 




Visita la pagina interattiva dedicata allo studio
ESG as a Workforce Strategy” per saperne di più!

 





Come implementare strategie ESG tramite la funzione HR?

 

Mercer aiuta i clienti nella declinazione della sostenibilità su due assi fondamentali:

 

  • Sviluppo di strategie e politiche di people sustainability: Employee Value Proposition, ottimizzazione del costo del lavoro, analisi DE&I e di Gender Pay Gap.
  • Declinazione delle strategie di sostenibilità nella scorecard degli amministratori: individuazione di indicatori ESG rilevanti, adeguati e materiali, e inserimento di quest’ultime nei sistemi di incentivazione del top management.


Guarda qui sotto il video di Luca Baroldi, Co-Leader del business Career di Mercer Italia, per saperne di più e per scoprire come le aziende italiane stanno agendo su questi temi.



ESG e HR: la sostenibilità come leva di cambiamento nelle risorse umane





Scopri di più

Gender Pay Gap
Scopri come raggiungere l’equità retributiva partendo da una solida base di dati.
Executive Remuneration
Scopri come la remunerazione dei top manager può essere legata a fattori ESG.

Contatta Mercer Italia