Il cliente


Chiesi: un gruppo farmaceutico internazionale e innovativo

 

Con sede a Parma, in Italia, Chiesi è un gruppo internazionale orientato alla ricerca con oltre 85 anni di esperienza, prima azienda farmaceutica italiana per numero di brevetti depositati a livello europeo (EPO – 2020). 


Il Gruppo ricerca sviluppa e commercializza farmaci innovativi in tre aree terapeutiche: AIR (prodotti e servizi in ambito respiratorio, dai neonati agli adulti), RARE (soluzioni innovative e servizi personalizzati per migliorare la qualità di vita dei pazienti con malattie rare e ultra-rare) e CARE (prodotti e servizi a supporto delle cure specialistiche e per la cura e il benessere della persona).

Chiesi Farmaceutici: HR transformation
per un’unica identità di gruppo


La necessità del cliente


Una trasformazione trasversale a tutta la funzione HR

 

Chiesi ha espresso la volontà di armonizzare la funzione HR a livello di Gruppo in termini di valori, processi, tecnologia ed esperienza utente. L’obiettivo primario è stato quello di convergere verso un modello di consolidamento della propria identità, riducendo al minimo la frammentazione culturale e operativa tra le 30 Filiali del Gruppo e avviando un profondo percorso di trasformazione trasversale a tutti gli ambiti collegati al mondo delle risorse umane.

 

Chiesi ha richiesto il supporto di Mercer per le fasi di trasformazione, disegno dei nuovi modelli di riferimento (processi to-be), coordinamento delle attività di implementazione della piattaforma SAP SuccessFactors (C-People) e per un affiancamento mirato durante tutto percorso di trasformazione (change management).


La soluzione Mercer


Un percorso sinergico e completo: dall’analisi di fattibilità all’adozione di una nuova piattaforma

 

Chiesi ha affidato a Mercer lo studio di fattibilità precedente al progetto di implementazione tecnologica, che si è concretizzato in un’accurata analisi dei modelli/processi corporate e locali.

 

La fase successiva è stata quella di analisi, disegno e adozione dei processi Core HR e Talent Management, sia facendo leva sulle competenze distintive di Chiesi e le attuali prassi di mercato, sia adattando i nuovi modelli a esigenze di uniformità e semplificazione. Il progetto ha vissuto una prima fase di definizione dei nuovi modelli dove sono stati circoscritti i dettagli di processo in termini di architettura, attori coinvolti, flussi approvativi per poi supportare e coordinare tutte le attività di realizzazione e traduzione dei requisiti nella piattaforma cloud SAP SuccessFactors.

 

Successivamente - ha avuto inizio il percorso di transizione, supportato da azioni di Change Management mirate su specifici target di popolazione aziendale includendo iniziative di formazione e comunicazione funzionali a garantire un’adozione della nuova piattaforma efficace, sostenibile, culturale e tecnica.

 

Il successo del progetto, in termini di qualità della HR Transformation e rapidità delle tempistiche di sviluppo, si è basato sulle sinergie intercorse tra la profonda esperienza delle pratiche HR e delle attività di Project Management di Mercer e l’elevato livello di impegno e priorità sui temi trattati da parte di Chiesi.


I risultati ottenuti insieme


6000 dipendenti, una piattaforma HR unica e un’esperienza unica

 

Dopo i primi due anni di progetto la quasi totalità della popolazione aziendale utilizza un’unica piattaforma HR per la gestione di processi core (i.e. processi amministrativi), anagrafica dipendente e strutture organizzative: ad oggi gli oltre 6.000 dipendenti di Chiesi a livello globale possono contare su un’esperienza di processo e di utilizzo della piattaforma univoca e omogenea.


Sono, inoltre, disponibili anche la maggior parte dei moduli cosiddetti Talent come il People Development, il Performance Management & MBO, il Succession Planning e il Salary Review fondati su un modello di valori e su un’identità comune a tutto il mondo Chiesi. Già disponibile anche il processo di Learning a livello di Headquarter e su alcune countries, in attesa della estensione a livello Global come pure è in corso di finalizzazione il processo di Global Recruiting.

 

 

Il team Mercer: Alberto Navarra, Elena Braida, Paolo Barizza

 

 

Visita la nostra pagina dedicata all'HR Transformation per ulteriori informazioni!

 


Contatta Mercer Italia