Perché trasformare la funzione HR?

Da slogan alla moda, la trasformazione della funzione risorse umane è oggi diventata una questione di sopravvivenza. Per rimanere sul mercato, molte organizzazioni sono ormai obbligate a ricorrere a modalità di lavoro a distanza e devono poter contare su una forza lavoro agile e funzioni digitalizzate. L’attuale contesto richiede un cambio di passo, l’evoluzione graduale non è più sufficiente. Occorre una trasformazione rapida.

 

Noi di Mercer pensiamo al futuro della funzione HR in modo diverso dai competitor. Conosciamo le difficoltà che vive la funzione HR: riorganizzazioni, M&A, carenza di talenti, pressioni di bilancio, istanze dei dipendenti, le sfide poste dalle nuove tecnologie. Come Mercer supportiamo il team HR nel diventare una funzione essenziale per il raggiungimento dei risultati di business. Un motore di cambiamento, in grado di reinventare l’esperienza delle persone in azienda e di generare efficienze anche nelle situazioni più inedite.

 

Scopri Mercer HR Accelerator!


La funzione HR può trasformare il tuo modo di fare impresa

 

Scopri come la funzione HR può migliorare l’employee experience: passa a un modello basato sulle interazioni.

Caso di successo: HR Transformation con Chiesi

 

Scopri la storia di collaborazione tra Mercer e Chiesi, gruppo farmaceutico internazionale, che ha realizzato con noi una trasformazione trasversale a tutti i processi HR!

Quali sono le priorità correnti della funzione HR?

I risultati 2021 della nostra ricerca globale Global Talent Trends Study dimostrano che i dipendenti più stimolati sono anche più resilienti, più inclini a non cambiare posto di lavoro e più desiderosi di riqualificarsi; tutte caratteristiche che contribuiscono in maniera essenziale allo sviluppo di un’azienda. Tuttavia, solo il 4% dei responsabili HR ritiene di fornire ai dipendenti un’esperienza eccellente, in grado di stimolare davvero le proprie persone.

 

Ecco una lista di obiettivi prioritari per la funzione HR: su quali pensi che la tua organizzazione debba migliorare?

Costruire una value proposition convincente per i talenti e sviluppare strategie basate sui dati per attirare e fidelizzare i talenti

Sviluppare il business case per gli investimenti IT dedicati alla funzione HR e valutare se la funzione HR è pronta al passaggio al cloud

Assicurare una transizione efficace verso le nuove soluzioni tecnologiche di Human Capital Management, bilanciando esigenze di personalizzazione, efficienza e armonizzazione dei processi

Costruire una employee experience davvero differenziante, incentrata sulle esigenze del singolo, soprattutto in questa nuova era che richiede modalità di lavoro miste

Trasformare il nostro modello HR affinché sia pronto per un ambiente di lavoro agile

Sviluppare e valorizzare le competenze tecniche e digitali dei nuovi mestieri, sempre più fluidi e inseriti in organizzazioni agili e in continua trasformazione

Ispirare e coinvolgere i dipendenti attuando cambiamenti sostanziali

 

Come ridisegnare i processi HR mettendo al centro le persone?

La funzione HR deve avere un ruolo strategico in un’azienda impegnata a migliorare l’esperienza delle proprie persone. Noi di Mercer siamo al fianco dei Responsabili HR, per accompagnarli in questo percorso di trasformazione, passando da un modello basato sulle operazioni (Target Operations Model, o TOM) a un modello target basato sulle interazioni (Target Interaction Model, o TIM). Nel modello TIM, la funzione HR si concentra e incentra maggiormente sulle persone, facendo leva su nuove tecnologie e abilitando nuovi paradigmi di collaborazione e lavoro. Vengono premiate le interazioni eccezionali dei dipendenti, sia sul piano personale che digitale, e la soddisfazione dei dipendenti diventa una metrica essenziale per misurare il successo dell’intera organizzazione.

 

Partendo dall’obiettivo prefissato in materia di employee experience e dalle esigenze dei singoli, sarà del tutto naturale per la funzione HR creare un nuovo progetto incentrato sulle persone. Come emerge dal nostro Global Talent Trends Study, le organizzazioni che hanno una strategia integrata tra business ed HR ottengono migliori risultati.



Il modello operativo delle funzioni HR

Perché il modello TIM è fondamentale per abilitare una nuova l’employee experience.


Come accelerare la trasformazione della funzione HR?

 

La trasformazione della funzione HR non è un evento isolato: è un viaggio. Vuoi sapere come rendere la strategia HR più efficiente per la tua azienda? Intendi sviluppare le competenze del tuo team HR? Devi aggiornare la tecnologia in uso nella funzione HR? Mercer è al tuo fianco.

 

La trasformazione HR

 

  • Verifica del livello di maturità / readiness nel percorso di trasformazione, della funzione HR e dell’intera organizzazione
  • Ridefinizione e ottimizzazione dei processi People aziendali, e del complessivo modello di servizio HR, abilitando una nuova strategia orientata alla people experience
  • Valorizzazione e misurazione delle competenze tecniche e digitali della workforce, a supporto dei processi di trasformazione

 

Strategia digitale e implementazione tecnologie

 

  • Definizione strategia e implementazione di tecnologie e servizi digitali, valutando il livello di maturità / readiness per il passaggio a nuovi paradigmi tecnologici
  • Implementazione e configurazione di suite HCM best-in-class di mercato (Workday, SAP Successfactors, Oracle)
  • Progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche custom, erogabili sia in cloud, sia on-premise, a supporto dei principali processi HR

 

Gestione del cambiamento

 

  • Pianificazione e implementazione della gestione del cambiamento, curando anche aspetti connessi a tematiche di adoption tecnologica
  • Definizione di strategia di comunicazione interna e people development
  • Sviluppo di prodotti innovativi e digitali per la formazione e la comunicazione, accompagnando le direzioni HR nell’intero percorso di cambiamento

 

Come ottenere il massimo dalla tecnologia utilizzata dalle HR?

La tua azienda è in grado di fornire una employee experience ottimizzata alle proprie persone e ai team HR? La tecnologia da sola non è il motore del cambiamento. I consulenti Mercer sono in grado fornire servizi di consulenza per l'implementazione di moduli SAP Success Factors, Workday, Oracle e ServiceNow.

 

 

In Mercer affianchiamo la funzione HR nell'interlocuzione con i colleghi delle funzioni Digital / technology, per massimizzare l'efficacia delle soluzioni HRIS adottate nell'ottica delle più diverse popolazioni aziendali. Ottieni il massimo dai tuoi investimenti affidandoti ai nostri servizi di consulenza e alle nostre competenze in materia di tecnologie per l’HR.


Contattaci

Scopri di più sulla consulenza Mercer in materia di strategia, implementazione e ottimizzazione della tecnologia per l’HR.

Contatta Mercer Italia

Per contattare Mercer Italia compili il form oppure scriva a mercer.italy@mercer.com

*Campo obbligatorio