Aiutiamo i responsabili risorse umane a trasformare la loro funzione, dotandosi delle competenze e degli strumenti tecnologici necessari per affrontare con successo un contesto sempre più sfidante e mutevole, attraverso strategie e soluzioni orientate al futuro e incentrate sull’esperienza sempre più digitale del dipendente.
Da slogan alla moda, la trasformazione della funzione risorse umane è oggi diventata una questione di sopravvivenza. Per rimanere sul mercato, molte organizzazioni sono ormai obbligate a ricorrere a modalità di lavoro a distanza e devono poter contare su una forza lavoro agile e funzioni digitalizzate. L’attuale contesto richiede un cambio di passo, l’evoluzione graduale non è più sufficiente. Occorre una trasformazione rapida.
Noi di Mercer pensiamo al futuro della funzione HR in modo diverso dai competitor. Conosciamo le difficoltà che vive la funzione HR: riorganizzazioni, M&A, carenza di talenti, pressioni di bilancio, istanze dei dipendenti, le sfide poste dalle nuove tecnologie. Come Mercer supportiamo il team HR nel diventare una funzione essenziale per il raggiungimento dei risultati di business. Un motore di cambiamento, in grado di reinventare l’esperienza delle persone in azienda e di generare efficienze anche nelle situazioni più inedite.
Scopri come la funzione HR può migliorare l’employee experience: passa a un modello basato sulle interazioni.
I risultati 2021 della nostra ricerca globale Global Talent Trends Study dimostrano che i dipendenti più stimolati sono anche più resilienti, più inclini a non cambiare posto di lavoro e più desiderosi di riqualificarsi; tutte caratteristiche che contribuiscono in maniera essenziale allo sviluppo di un’azienda. Tuttavia, solo il 4% dei responsabili HR ritiene di fornire ai dipendenti un’esperienza eccellente, in grado di stimolare davvero le proprie persone.
Ecco una lista di obiettivi prioritari per la funzione HR: su quali pensi che la tua organizzazione debba migliorare?
Costruire una value proposition convincente per i talenti e sviluppare strategie basate sui dati per attirare e fidelizzare i talenti
Sviluppare il business case per gli investimenti IT dedicati alla funzione HR e valutare se la funzione HR è pronta al passaggio al cloud
Assicurare una transizione efficace verso le nuove soluzioni tecnologiche di Human Capital Management, bilanciando esigenze di personalizzazione, efficienza e armonizzazione dei processi
Costruire una employee experience davvero differenziante, incentrata sulle esigenze del singolo, soprattutto in questa nuova era che richiede modalità di lavoro miste
Trasformare il nostro modello HR affinché sia pronto per un ambiente di lavoro agile
Sviluppare e valorizzare le competenze tecniche e digitali dei nuovi mestieri, sempre più fluidi e inseriti in organizzazioni agili e in continua trasformazione
Ispirare e coinvolgere i dipendenti attuando cambiamenti sostanziali
La funzione HR deve avere un ruolo strategico in un’azienda impegnata a migliorare l’esperienza delle proprie persone. Noi di Mercer siamo al fianco dei Responsabili HR, per accompagnarli in questo percorso di trasformazione, passando da un modello basato sulle operazioni (Target Operations Model, o TOM) a un modello target basato sulle interazioni (Target Interaction Model, o TIM). Nel modello TIM, la funzione HR si concentra e incentra maggiormente sulle persone, facendo leva su nuove tecnologie e abilitando nuovi paradigmi di collaborazione e lavoro. Vengono premiate le interazioni eccezionali dei dipendenti, sia sul piano personale che digitale, e la soddisfazione dei dipendenti diventa una metrica essenziale per misurare il successo dell’intera organizzazione.
Partendo dall’obiettivo prefissato in materia di employee experience e dalle esigenze dei singoli, sarà del tutto naturale per la funzione HR creare un nuovo progetto incentrato sulle persone. Come emerge dal nostro Global Talent Trends Study, le organizzazioni che hanno una strategia integrata tra business ed HR ottengono migliori risultati.
Perché il modello TIM è fondamentale per abilitare una nuova l’employee experience.
La trasformazione della funzione HR non è un evento isolato: è un viaggio. Vuoi sapere come rendere la strategia HR più efficiente per la tua azienda? Intendi sviluppare le competenze del tuo team HR? Devi aggiornare la tecnologia in uso nella funzione HR? Mercer è al tuo fianco.
La tua azienda è in grado di fornire una employee experience ottimizzata alle proprie persone e ai team HR? La tecnologia da sola non è il motore del cambiamento. I consulenti Mercer sono in grado fornire servizi di consulenza per l'implementazione di moduli SAP Success Factors, Workday, Oracle e ServiceNow.
In Mercer affianchiamo la funzione HR nell'interlocuzione con i colleghi delle funzioni Digital / technology, per massimizzare l'efficacia delle soluzioni HRIS adottate nell'ottica delle più diverse popolazioni aziendali. Ottieni il massimo dai tuoi investimenti affidandoti ai nostri servizi di consulenza e alle nostre competenze in materia di tecnologie per l’HR.
Scopri di più sulla consulenza Mercer in materia di strategia, implementazione e ottimizzazione della tecnologia per l’HR.
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