Mercer | Global Mobility

Mercer | Global Mobility

Workforce and Careers

Global Mobility

Il Talento è mobile

L’ottimizzazione “mobile” non si applica solo ai siti web. In un mondo del lavoro sempre più globalizzato “mobile” significa essere pronti alla mobilità della forza lavoro a tutti i livelli dell'organizzazione.

I nostri dati proprietari e la ricerca sono i migliori nel loro genere, così come i nostri consulenti. Abbiamo gli strumenti e le competenze per aiutarvi a soddisfare le specifiche esigenze di mobilità della vostra organizzazione, per offrirvi dati e supporto a 360° per tutto il life cycle della mobilità internazionale: dalla progettazione e implementazione di politiche di espatrio alla gestione di visti e pratiche di immigration; dalla consulenza su tematiche fiscali a quella su aspetti previdenziali, includendo aggiornamenti normativi.

"E’ sempre in crescita l’esigenza di Talenti mobili, cittadini del mondo"

Mercer | Studio International Employer Services: la scelta migliore

Assicurarvi di avere le persone giuste per il lavoro giusto, al posto giusto, al prezzo giusto, al momento giusto: questo è l’obiettivo della Service Line Global Mobility di Mercer.

Mercer è al fianco delle società clienti per definire i processi di global mobility, garantendo la soddisfazione e la crescita dei dipendenti coinvolti. Grazie a strumenti di Talent Management ed Assessment vi aiutiamo a scegliere i candidati perfetti per progetti di Global Mobility. Grazie a programmi di sviluppo possiamo aiutarvi a sviluppare leader globali sin dall’approccio.

Le aziende, nelle diverse fasi dello sviluppo delle loro politiche di globalizzazione, dal lancio del programma sino alle decisioni di sviluppo di sedi secondarie nei diversi continenti devono avere a disposizione dati accurati e trasparenti così da costruire politiche retributive eque e competitive, in linea con le richieste di mercato, a partire da assunti precisi e consistenti. Questa la ragione per cui sempre più società si affidano a Mercer, alle sue solide banche dati, ai suoi benchmark e Global Survey sulla mobilità internazionale, ed ai suoi applicativi dedicati, quali il Global HR Monitor, un applicativo single-source e web-based contenente sia i Report che i relativi calcolatori di supporto alla gestione della compensation degli espatriati, quali: Cost of Living, Quality of Living, Daily Allowance, Personal Tax report, Statutory Benefits, Employment Conditions, Mercer Passport, Benefits Policies and Practices, Compensation Overview.

La fase successiva, nel processo di espatrio, è quella denominata VISA: Mercer Italia, grazie al neocostituito (2017) è Mercer | Studio International Employer Services conduce un'analisi della procedura di immigration, procede alla raccolta di dati e documenti e offre supporto durante tutta la procedura, compresa la predisposizione e la supervisione della documentazione, rappresentanza della società nei confronti della Autorità coinvolte, assistenza personale al dipendente ed alla sua famiglia fino all’ottenimento del permesso di lavoro e dei titoli di ingresso e soggiorno.

Anche in materia di Tax e Social Security Mercer | Studio International Employer Services è in grado di offrire assistenza continuativa sulle tematiche fiscali e contributive, sia nei confronti dei singoli - con servizi di assistenza nella richiesta dei certificati di copertura previdenziale e
nel recupero del credito per le imposte pagate all'estero - delle Direzioni HR - anche in funzione di coordinamento dei fornitori locali di servizi ai dipendenti “expat" che in assistenza all'ufficio Payroll per la corretta elaborazione delle paghe dei locali e degli espatriati, identificando anche il regime fiscale applicabile.

Anche in materia di Compliance Amministrativa Mercer | Studio International Employer Services è al fianco delle società clienti nell'identificazione e gestione degli adempimenti necessari. A partire dalla review delle procedure in essere, della rispondenza agli obblighi di legge e delle lettere di distacco e di prestito, passando per l'assistenza, eventualmente anche all'estero, alle Direzioni HR in merito agli adempimenti previsti dalla normativa locale, per arrivare a servizi di supporto puntuale, help desk con cadenza periodica.

Ultimo ma non per importanza, vi diamo ritorni quantificabili sugli investimenti. Misuriamo il ROI dei programmi di espatrio e la gestione del rientro o di nuovi distacchi. In sintesi, aiutiamo le società clienti a mantenere l’organizzazione in movimento.

 

Dati locali, prospettiva globale, esperienza consulenziale

Che cosa significa per un dipendente scegliere di spostarsi con la famiglia a Singapore, New York o nel Bahrain? Mercer lo sa.

Le nostre piattaforme per la Global Mobility; i dati di Benchmarking; le nostre indagini sul Cost of Living ed il Quality of Living; la formazione ad hoc per i dipendenti chiamati ad incarichi internazionali; la nostra esperienza consulenziale, i servizi di Mercer | Studio International Employer Services: solo alcuni dei numerosi strumenti a vostra disposizione.

Per conoscere meglio Maurizio Cicciù, Principal Mercer | Studio International Employer Services, cliccare qui

Mercer Information Solutions & Global mobility

Qualunque sia la vostra esigenza in termini di Global Mobility, Mercer | Studio International Employer Services ha la competenza, l’esperienza e gli strumenti per farvi fronte.

Per poter prendere decisioni efficaci ed efficienti in tema di Global Mobility, le direzioni HR devono  infatti poter consultare informazioni precise e aggiornate sul contesto macro-economico di ogni Paese, sulle prassi retributive di settore o di specifiche famiglie professionali, sull’andamento delle retribuzioni e dei benefit offerti dalle aziende.

Scoprite a questo link l'ampia gamma di prodotti e servizi consulenziali a sostegno della Global Mobility all'interno della brochure Mercer Information Solutions.

Italian Global Mobility Academy

L'Italian Global Mobility Academy, voluta e promossa da Mercer, si pone l'obiettivo di riunire i principali esperti nell'ambito della mobilità internazionale e di offrire un aggiornamento continuo sulle esperienze, le tendenze e gli sviluppi in atto.

Attraverso l'Academy, un network di professionisti senior di grandi multinazionali italiane si incontrano 2 volte l'anno - da oltre 5 anni - per confrontarsi su argomenti d'attualità , scambiare esperienze e cogliere gli stimoli che provengono dall'ambiente internazionale.

L'Italian Global Mobility Academy è il frutto di oltre 50 anni di esperienza internazionale di Mercer, ed è guidata da uno Steering Committee che comprende alcune delle più grandi multinazionali italiane

Per scoprire in dettaglio le attività dell'Italian Global Mobility Academy, consulti la Brochure

Per maggiori informazioni e ricevere la scheda di adesione, contatti Mercer Italia

Le soluzioni Mercer

I nostri esperti di Global Mobility possono offrirvi dati, strumenti e servizi di consulenza quali:

  • Dati e software (Technology)
  • Progettazione di pacchetti di espatrio competitivi ed attraenti (Expat Package)
  • VISA
  • Tax & SSC Compliance
  • Formazione sul tema a diversi livelli (Learning)
  • Administrative Compliance
  • Repatriation
  Contatti Mercer Italia
Per contattare Mercer Italia compili il form oppure scriva a Mercer.italy@mercer.com
*Campo obbligatorio