Sfide

 

La competitività e dinamicità dell’attuale contesto economico e occupazionale richiedono una maggiore conoscenza della forza lavoro: non limitandosi al costo del lavoro ma approfondendo gli aspetti demografici, le competenze e il giusto mix di persone per la realizzazione degli obiettivi aziendali. La domanda chiave per le Direzioni del Personale resta: la mia azienda dispone dei talenti adeguati a svolgere le attività più appropriate al miglior costo?

 

Mercer | Comptryx fornisce un benchmark di settore per le metriche relative alla forza lavoro e alla retribuzione complessiva, supportando le aziende a comprendere meglio come  le prassi e le politiche retributive aziendali, nonché la struttura e la composizione della forza lavoro si collocano rispetto al mercato e soprattuttose in linea con gli obiettivi strategici aziendali (per esempio fornire un migliore servizio al cliente, sviluppare nuovi prodotti, ridurre i livelli gerarchici) in modo da poter affrontare con successo la nuova era del lavoro.

Oltre a fornire dati affidabili sulla competitività della retribuzione a livello mondiale, Mercer | Comptryx mette a disposizione:

 

 

Una serie di metriche calcolate e filtrabili sulla forza lavoro. Per esempio un’analisi dell’organico complessivo e di come è distribuito il costo del lavoro in azienda per livelli, funzioni o sedi aziendali e altre variabili di interesse

 

Un’analisi approfondita della forza lavoro in termini demografici: età, esperienza, top performers, metriche basate sul genere.

 

Dati relativi a assunzioni, promozioni e dimissioni del personale.

 

 

 

 

Analisi dei costi nelle diverse aree geografiche o paesi al fine di ottimizzare l’allocazione delle risorse e/o delle sedi aziendali. 

 

 

Mercer | Comptryx è il tool più completo per l’analisi della forza lavoro, della retribuzione e del costo del lavoro che ti permette di:

 

  • Migliorare l’analisi competitiva attraverso una panoramica efficace sulle metriche della  forza lavoro ai fini di promuovere una corretta gestione e comprensione dell’intera struttura organizzativa.
  • Comprendere meglio le seguenti tematiche: il turnover dei dipendenti, il costo del lavoro, la struttura e la produttività delle risorse umane per proporre una retribuzione competitiva ma coerente con i budget aziendali per la forza lavoro.

Unisciti alle altre aziende leader che utilizzano già i dati innovativi di Mercer | Comptryx sulla retribuzione complessiva e sull’organizzazione della forza lavoro.

 

Acquistando Mercer | Comptryx usufruirai di:

 

  • Accesso per 12 mesi a tutti e quattro i moduli (Global Pay, Workforce Metrics, Cost Modeling, Trends Analysis)
  • Database aggiornato 4 volte all’anno
  • Utenze illimitate
  • Analisi personalizzata della forza lavoro nel primo anno di accesso
  • Vista dettagliata per settore e dimensione dell’organizzazione e possibilità di creazione di un peer group, gratuito, di aziende competitors partecipanti alla survey

  

I 4 moduli di Mercer | Comptryx:

1

Global pay

   Global Pay

Dati di benchmark sui riferimenti retributivi per tutte le posizioni, i livelli, le sedi geografiche, e su tutti gli elementi del pacchetto retributivo tipico delle aziende del settore High Tech.

2

workforce metrics

Workforce Metrics

Analisi e confronti di mercato sulle metriche organizzative  in termini di genere, turnover, esperienza e promozioni.

3

Labor Cost Modeling

Labor Cost Modeling

Stima in tempo reale dei costi della forza lavoro in ipotesi di apertura e/o trasferimento delle sedi aziendali in differenti location/aree geografiche del mondo.

4

trends

Trends

Analisi di dati storici sugli ultimi 5 anni relativi alle componenti del pacchetto retributivo e ai cambiamenti nella composizione della pianta organica.

Per cominciare

Sai…

  • come si posiziona la tua azienda in termini di costo del lavoro rispetto agli standard del settore?
  • qual è l’impatto di costo per diversi range di span of control?
  • se il tasso di turnover della tua azienda è più elevato rispetto ai competitor in una specifica funzione, ruolo, sede aziendale o livello professionale?
  • quali sono la dimensione e la struttura ideali del tuo organico?
  • qual è la sede di lavoro più conveniente dove stabilire il tuo prossimo ufficio in termini di costi sostenuti rispetto alle competenze necessarie?

Grazie a Mercer | Comptryx, potrai rispondere velocemente e facilmente a queste domande e a molte altre ancora!

Mercer | Comptryx propone soluzioni innovative di analisi e reporting che grazie ad un vantaggioso rapporto costo-benefici rappresenta il prodotto a più alto valore sul mercato. 

 

Informazioni sul prodotto

 

Comptryx è dotato di un’ampia gamma di funzionalità per garantire la piena rappresentatività dei dati di tutta la popolazione aziendale. L’utente fornisce dati per la totalità dei dipendenti in ottica full census. Questo permette di elaborare metriche organizzative sulla forza lavoro rispetto all’organico e ai costi di payroll complessivi, offrendo una panoramica integrata e completa del mercato anche in termini di: genere, top performer, promozioni, anzianità, età, turnover aziendale, ecc.

industry segments 

Come funziona? 

Mercer | Comptryx è un tool online composto da 4 moduli che permette di effettuare benchmark di settore sulla retribuzione e sull’organizzazione della forza lavoro. Potrai confrontare e analizzare i fattori che determinano il costo della forza lavoro rispetto alla concorrenza. Il tool utilizza un database solido di dati full census forniti dalle aziende partecipanti e permette la predisposizione di report ad hoc su: struttura dei costi, dimensione, assetto e mix organizzativo ideale per conseguire obiettivi aziendali. Il reporting è articolato su 4 categorie di metriche:

 

Trends Analysis

 

L’analisi delle serie storiche di Mercer | Comptryx

 

Mercer | Comptryx ha trasformato la tradizionale indagine salariale in un tool HR strategico che si arricchisce di un quarto modulo: Trend Analysis.

 

Mercer | Comptryx offre agli utenti la possibilità di analizzare tutti gli elementi della retribuzione (salario base, ecc.) e le metriche relative alla forza lavoro (turnover, assunzioni, tassi di promozione, ecc.) nel tool di reporting online. Il modulo Trend Analysis fornisce la funzionalità di analisi storica di 5 anni degli elementi della retribuzione per i ruoli chiave e le variazioni nella composizione dell’organico.

I vantaggi della Trend analysis per la tua azienda

Pianificazione della forza lavoro

 

Come sta variando la composizione della forza lavoro nelle aziende del settore High Tech? Alla luce del nostro obiettivo aziendale di transizione delle risorse di R&S verso paesi e città con un costo-vita più basso, registriamo un aumento dell’organico in queste località? La retribuzione media complessiva è diminuita di conseguenza?

 

 

Efficacia dei programmi di inclusività

 

In che misura la percentuale di donne è variata nei diversi ruoli/posizioni lavorative in tutte le nostre sedi? Stiamo ridimensionando il divario retributivo sulle posizioni lavorative/paesi di interesse? In che misura i nostri programmi di inclusività sono efficaci rispetto a quelli dei competitor?

 

 

"Talent Attraction", tasso di turnover e assunzioni

 

Abbiamo adattato le retribuzioni per fidelizzare i talenti nelle posizioni critiche. Il tasso di turnover è diminuito da quando abbiamo implementato questa decisione? Il tasso di assunzioni rispetto a quello di dimissioni del personale è allineato ai nostri obiettivi in termini di organico? Come funziona il nostro programma di attraction e retention dei talenti rispetto ai competitor?

Analisi per età/generazione

 

Quanti tra i collaboratori chiave sono prossimi alla pensione? Il management è ancora composto da risorse giovani rispetto al resto del mercato: ha abbastanza esperienza per guidare in maniera efficace l’azienda?

 

La soluzione Mercer | Comptryx è stata adottata da moltissime aziende leader del settore perché fornisce dati critici di business intelligence e un’analisi chiara delle tematiche legate alla forza lavoro per cui il management richiede sempre più supporto e informazioni all’HR. La nuova funzionalità Trend Analysis la rende adesso ancora più efficiente.

 

Requisiti di partecipazione

 

Comptryx è dotato di un’ampia gamma di funzionalità per garantire la piena rappresentatività dei dati di tutta la popolazione aziendale. L’utente fornisce i dati per la totalità dei dipendenti in ottica full census. Questo permette di elaborare metriche organizzative sulla forza lavoro rispetto all’organico e ai costi di payroll complessivi, offrendo una panoramica integrata e completa del mercato anche in termini di: genere, top performer, promozioni, anzianità, età, turnover aziendale, ecc.

 

Pricing Options

 

Il pacchetto comprende l’accesso a tutti i moduli di Mercer | Comptryx per un numero illimitato di utenti. L’offerta dipende inoltre dalle dimensioni della tua azienda e dal numero di paesi in cui opera. Per ulteriori informazioni, richiedi un preventivo.

 

Webcast

 

Hai perso uno dei nostri webcast? Li puoi riascoltare qui.

Alla scoperta di Mercer | Comptryx:

 

  • Confronta la retribuzione dei tuoi ruoli digital e tech e valuta le differenze di retribuzione tra il settore High Tech e gli altri
  • Scopri come utilizzare gli entry bonus
  • Scopri le funzionalità del nuovo modulo Trend Analytics che presenta trend sulle metriche della retribuzione e della forza lavoro per le competenze critiche e impara come calcolare il costo del lavoro

45 minuti di full immersion pratica sui trend relativi alle metriche organizzative e alla retribuzione della forza lavoro. La password per accedere alla registrazione è: 5v^+V95s

 

 L’importanza dei dati sul gender

 

Esplora come le promozioni, i tassi di assunzione dimissione del personale e i programmi di sviluppo sono allineati alla strategia di ampliamento della “quota rosa” a tutti i livelli dell’azienda. Scopri come i dati possono permetterti di confrontare i profili presenti nella tua azienda rispetto al mercato e individuare criticità e opportunità.

 

Il costo del personale: elemento chiave per la discussione sulla workforce analysis

 

Una tecnologia all'avanguardia e l'accesso a dati globali consentono di andare oltre i sistemi di reporting tradizionali e di usufruire di un’efficace analisi dei dati, per individuare le dimensioni, la struttura e il mix ottimale della tua organizzazione e raggiungere gli obiettivi aziendali. HR potrà così disporre di dati significativi di business intelligence, espressi in un linguaggio che li rende immediatamente comprensibili per il management: i costi. Scopri come trasformare il reporting HR di base in dati critici di business intelligence per supportare il management nelle decisioni fondamentali strategiche.

 

Gestisci il tasso di turnover dei dipendenti

 

È sempre difficile interpretare i dati sul turnover, andare oltre le sole cifre in modo da permettere al management di comprendere se gli eventi sono o meno in linea con le previsioni. Una delle difficoltà principali consiste nel fornire informazioni tempestive, concise ed esaurienti sul turnover, distinte tra dati interni (per esempio gli impatti sui talenti migliori, su specifiche funzioni) ed esterni (per esempio bassi tassi di disoccupazione nel paese). 

 

La finalità dei dati Payroll e di produttività?

 

Esplora le statistiche sul Payroll e le metriche di produttività critiche per l’azienda e scopri come confrontarle con i dati dei competitor. Impara come un’analisi approfondita delle metriche HR contribuisce a modificare la tua strategia sui talenti e i modelli retributivi e a presentare dati significativi per il business.

 

Login al sistema

Non sei un’azienda Tech?

 

Gli sviluppi tecnologici e la digitalizzazione obbligano settori come il retail, i beni di consumo, la finanza e l’automotive a estendere le proprie analisi ad aziende che esulano dal tradizionale gruppo di competitor. Oggi sempre più settori si trovano a competere con le aziende tecnologiche e sono chiamati a ragionare e operare come se lo fossero.

 

Scopri come puoi sfruttare i dati delle aziende tech presenti nel nostro innovativo tool per comparare le tue metriche sulla forza lavoro e la retribuzione globale rispetto alle aziende tech leader del settore. Capire la natura dei costi e la struttura demografica della forza lavoro e analizzare i fattori che li determinano (livelli di carriera, funzioni, sedi, turnover, span of control, gender gap e molto altro) non è mai stato così facile.

Ti può interessare anche:

 

Talent All Access®

 

TAAP+ di Mercer Talent All Access® ti offre in un unico accesso un’ampia serie di pubblicazioni globali e tool Mercer.

Mariagrazia Galliani
Mariagrazia Galliani
Mobility & Data Practice Leader +39 3462163036
Roberto Tironi
Roberto Tironi
Associate Principal | Career Products +39 3404952980
Riccardo Bruno
Riccardo Bruno
Senior Associate | Information Solutions +39 3476094514
Stella Iaia
Stella Iaia
Consultant | Mobility & Data Information Solutions +39 3442102349