Le attuali circostanze macro-economiche pongono una forte pressione e senso d’urgenza nel rivedere le dimensioni fondamentali di gestione, sviluppo e costo del personale anche per garantire la  ripresa e la longevità delle aziende stesse.

 

In questo contesto spinto dalla crisi, però le aziende devono prestare attenzione a ottimizzare i costi convertendoli in valore, per evitare l’applicazione di tagli lineari che possono rimuovere anche asset strategici e utili per la ripresa (ruoli, competenze critiche, etc.).

 

Dal nostro osservatorio sulla crisi, attivato da Mercer a livello globale (cfr. Mercer Global talent Trends Study 2020) osserviamo per l’Italia alcune importanti evidenze sulla dimensione People:

 

  • etica del valore ma tagli netti alle incentivazioni: il 20% delle aziende ha già apportato cambiamenti ai piani di incentivazione per il 2020; il 25% sta inoltre valutando modifiche ai pacchetti retributivi del Top Management; il 67% ha già implementato politiche di "hiring freeze";
  • smart working da modello astratto a realtà stringente: Prima della crisi il 75% delle aziende impiegava in smart working al massimo un quarto della workforce aziendale; oggi circa l'80% delle aziende è preoccupata da possibili cali dei livelli di produttività della workforce;
  • la vicinanza alle persone ha un costo ma anche un valore sociale: Il 70% delle aziende sta implementando politiche a supporto dei dipendenti con problemi di natura familiare, così come numerose organizzazioni si sono già attivate per garantire ai dipendenti coperture assicurative per assistenza COVID 19 e Smart Working.

 

L’89% delle aziende sta avviando una trasformazione e il 98% degli executive sta pensando di introdurre nuovi cambiamenti nel corso dell’anno (Mercer  Global Talent Trends 2020).

 

Solo in 4 organizzazioni su 10 che hanno avviato dei programmi di trasformazione l’HR viene coinvolta attivamente nella fase di «generazione dell’idea», garantendo un cambiamento in una logica people-driven (Mercer, 2019)

 

Si stima che un efficace programma di change management possa aumentare il successo dei programmi di trasformazione di circa 50Pt, passando dall’attuale tasso medio di successo del 30%, a circa l’80% (McKinsey, 2019)

 

Come impostare un efficace programma di change?  Quali sono le leve capaci di garantire il ri-orientamento del sistema azienda e l’implementazione del nuovo?

 

Accompagnare un sistema nel cambiamento significa aiutare il sistema e le persone che lo abitano e animano ad apprendere qualcosa di nuovo, a muoversi verso un fare diverso, a transitare da uno stato presente a un futuro stato desiderato.

 

Perché questo possa avvenire l’organizzazione abbisogna di un processo strutturato in grado di gestire le resistenze al cambiamento e l’impatto umano della transizione, garantendo una soddisfacente employee experience e rendendo le persone dell’azienda le prime protagoniste del cambiamento atteso.

 

Un programma di cambiamento, per essere efficace, non può non passare attraverso le persone che quel cambiamento si troveranno ad implementare.

 

Il nostro scopo è sostenere le organizzazioni ad orientarsi verso un modello di business sostenibile in grado di generare valore per i suoi stakeholder e shareholder attraverso:

 

  • un modello culturale inclusivo, circolare e interdipendente
  • un modello organizzativo abilitante ai risultati con processi e assetti partecipativi e agili

 

Mercer ha sviluppato una metodologia robusta in grado di sostenere la trasformazione dell’organizzazione attraverso 5 fasi fondamentali:

 

  1. Vision, Mission & Strategy: la chiarezza del risultato finale da raggiungere è la bussola di qualsiasi intervento
  2. Mappatura a 360° dell’As is: il riconoscimento del contesto organizzativo e del sistema valoriale presente in azienda, la raccolta e l’individuazione degli snodi critici da presidiare
  3. Leadership Alignment: i leader dell’organizzazione sono i primi sponsor del cambiamento, la loro coesione e la consistenza dei comportamenti agiti fanno la differenza sui risultati
  4. Ingaggio diffuso: il coinvolgimento delle persone a tutti i livelli dell’organizzazione affinché la trasformazione diventi un obiettivo comprensibile, praticabile e condiviso a tutti i livelli
  5. Delivery e Co-opetion: l’attivazione di cantieri trasversali che producano soluzioni in risposta agli snodi critici individuati, lavorando per fasi di progetto così da rimodulare in tempo reale idee e azioni di implementazione in logica test&learn

Ogni fase del programma di change deve generare output concreti e un impatto significativo che possiamo misurare attraverso kpi specifici. La misurazione on going permette di celebrare le implementazioni mano a mano che vengono agite e contribuisce a mantenere focalizzate e motivate le persone durante l’intero processo.

 

Cosa facciamo per le aziende in trasformazione

 

1.    supportiamo i decisori nel rifinire e attivare nella pratica il piano d’impresa

·      forecasting e foresight a servizio della definizione strategica

·      challenge costruttivo alle ipotesi di impatto sugli stakeholder

·      anticipazione degli impatti del cambiamento organizzativo

·      individuazione delle leve funzionali all’evoluzione del sistema

2.    costruiamo piani di comunicazione integrata e engagement per

·        generare e consolidare nuove culture organizzative

·        attivare nuovi modelli di lavoro

·        accelerare i risultati del business

·        efficientare i funzionamenti e le sinergie interne

·        stimolare senso di appartenenza e contribuzione al risultato comune

3.    contribuiamo allo sviluppo

·      dei singoli per l’espressione del talento individuale

·      dei team per l’espressione del talento collettivo

4.    contribuiamo alla costruzione, alla messa in avvio e all’implementazione dei processi HR

5.    misuriamo il risultato attraverso un sistema circolare di monitoraggio dell’impatto ottenuto durante l’intero processo

 

Mercer mette a disposizione dei suoi clienti una solida architettura di processo e un pacchetto di soluzioni integrate per accelerare la trasformazione desiderata, attivando l’asset più importante dell’azienda: le sue persone.

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