Prepararsi per il futuro del lavoro flessibile 

Uomo in abito che lavora dal telefonoe ascolta musica con gli auricolari Silk And Salt Images

I modelli di lavoro flessibili sono destinati a restare. È giunto il momento di farli funzionare per la forza lavoro della tua azienda.

Tutti i tipi di lavori possono diventare flessibili. Ciò significa che le organizzazioni possono adottare una visione più ampia del lavoro flessibile e offrire una strategia di lavoro flessibile che porti benefici a tutti, non solo a coloro che lavorano da remoto. Nonostante le opportunità presenti in quest’area, la nostra recente ricerca Global Talent Trends ha rivelato una disparità di opinioni. Gli executive sono preoccupati per il lavoro da remoto, ma i dipendenti vedono le cose in modo diverso:
Il 72%

degli executive afferma di essere preoccupato per l’impatto del lavoro da remoto sulla cultura organizzativa. 

Il 54%

dei dipendenti afferma di apprezzare sempre il lavoro da remoto.

Il 72%

degli executive teme che i lavoratori da remoto avranno difficoltà a fare carriera o ad essere promossi.

Il 74%

dei dipendenti ritiene che la propria organizzazione avrà più successo grazie ai lavoratori da remoto/ibridi.

Gli HR saranno un mediatore chiave nel colmare il divario tra queste diverse prospettive.

Difficoltà con diffusione e effetti

La maggior parte delle organizzazioni ora sta lavorando per creare modelli di lavoro flessibili e sostenibili. Tuttavia, molte hanno difficoltà a raggiungere la diffusione e gli effetti desiderati. Nella nostra ricerca, il 18% dei leader riferisce di avere difficoltà nell’iniziare e nell’ottenere il consenso necessario per l’adozione di nuovi progetti di lavoro, compreso il lavoro flessibile.

Attrarre e trattenere i talenti

Molte organizzazioni stanno cercando di diventare più empatiche, ascoltando attentamente i loro stakeholder, utilizzando i dati per scoprire modelli comportamentali e guidare le attività, e parlando con chiarezza delle questioni importanti. In molti casi, questo le sta anche motivando ad adottare un approccio al lavoro più flessibile. Nel complesso, stanno diventando più aperte e le persone riescono a identificarvisi meglio. I dipendenti che si trovano nella posizione di scegliere dove desiderano lavorare saranno attratti da tali organizzazioni. La creazione di un ambiente di lavoro più empatico e flessibile sta quindi diventando un imperativo per le aziende che desiderano attrarre e trattenere i migliori talenti.

La flessibilità è una priorità per i dipendenti

Abbiamo chiesto ai dipendenti: “Se pensi alla flessibilità in futuro, una volta superata la pandemia, quanto sarà importante per te?”
56%

"Prenderei in considerazione l'idea di cambiare datore di lavoro se la flessibilità non fosse un'opzione nel mio lavoro".

38%

"Migliorerebbe la mia soddisfazione sul lavoro, ma non cercherei un datore di lavoro diverso”.

6%

"Non è una priorità per me”.

Come iniziare

Valuta quale sia il modo migliore per offrire opzioni di lavoro flessibili per tutti. Vai oltre la flessibilità basata sul luogo di lavoro per ampliare l'accesso a modalità di lavoro flessibili per tutti. Considera come la flessibilità legata al tempo di lavoro, il lavoro part-time o il lavoro a contratto possano essere utilizzati come elementi distintivi per la tua organizzazione: aspetti positivi che ti aiuteranno ad attrarre e trattenere i talenti.

Global Talent Trends: L’ascesa dell’organizzazione empatica

È arrivato un momento ricco di opportunità. Le aziende possono ora raccogliere gli strumenti di empatia appresi e perfezionati durante il periodo della pandemia e utilizzarli per ricavare un nuovo modo di collaborare più affidabile, sostenibile e in sintonia con la nuova forma del lavoro. I modelli di lavoro flessibili sono il futuro.
L’evoluzione di una cultura del lavoro flessibile è una priorità assoluta per le risorse umane.
Sondaggio Global Talent Trends di Mercer
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