Sfide       |       Il nostro approccio       |       Il nostro supporto       |       Soluzioni       |       Approfondimenti       |       Professionisti       





degli investitori europei oggi inserisce la valutazione dei rischi legati ai fattori ESG nel processo di investimento, rispetto al 55% nel 2019*

 

Tematiche ambientali

  • Cambiamento climatico
  • Efficienza energetica
  • Rifiuti e inquinamento
  • Sicurezza dell’acqua e delle risorse

 

Tematiche sociali

  • Salute e sicurezza
  • Tematiche legate agli stakeholder
  • Evoluzione demografica
  • Forza lavoro e fornitori

 

Tematiche di corporate governance

  • Qualità dei processi di audit
  • Assetto del Consiglio di Amministrazione
  • Politica di remunerazione
  • Diritti degli azionisti


Sono sempre più gli investitori che danno importanza al cambiamento climatico insieme ad altri aspetti ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) ed alle tematiche di diversità, equità e inclusione (DE&I). Motivati dagli interessi economici e sociali dei loro clienti, gli investitori ora hanno l’opportunità di utilizzare i portafogli e la propria influenza per promuovere la transizione verso un’economia a basso impatto di CO2. Questa nuova consapevolezza non si riduce soltanto ad escludere le società operanti in determinati settori, ma riteniamo che sia importante anche prendere in considerazione le società che agiscono per adattarsi al cambiamento.

Luca De Biasi, responsabile Wealth, illustra l'impegno di Mercer nel campo degli investimenti ESG

Voce ai clienti: ascolta il podcast "ESG: i paradossi invisibili"!

 

Luca De Biasi, Wealth Leader di Mercer Italia, e Stefano Distilli, Presidente della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti, spiegano le contraddizioni invisibili legate ai temi ESG.

 

Siamo impegnati ad azzerare le emissioni nette entro il 2050

In linea con l’obiettivo di porre la sostenibilità al centro della nostra filosofia di consulenza sugli investimenti, ci siamo impegnati ad azzerare le emissioni assolute nette di anidride carbonica entro il 2050 come parte della nostra roadmap globale di convergenza nell’ambito dei servizi offerti da Mercer. In tale ottica prevediamo di ridurre le emissioni assolute di CO2 del 45% rispetto ai livelli di partenza del 2019 entro il 20302


Fill 1 Created with Sketch.
Siamo orgogliosi di contribuire a rendere più sostenibile il mondo che ci circonda impegnandoci ad azzerare le emissioni nette entro il 2050 e intendiamo essere al fianco dei nostri clienti e membri in questo importante viaggio.
Fill 1 Created with Sketch.

Adottare una mentalità ESG


Do your research

Affidati alle ricerche

 

È importante capire l’impatto potenziale sul portafoglio dei cambiamenti climatici e di altri fattori ESG. Con le nostre piattaforme avrai sempre a disposizione le informazioni più aggiornate.

Get some advice

Richiedi una consulenza

 

Anche se l’investimento responsabile interessa tutti, l’approccio potrebbe differire in base ai settori e alle aree geografiche. Chiedi ai nostri professionisti come creare una strategia personalizzata che risponda alle tue esigenze.

Explore solutions

Esplora le soluzioni

 

Implementare una soluzione di investimento attraverso un team di consulenza strutturato (OCIO) può permetterti di costruire una strategia di lungo termine coerente con la tua politica ESG. Può anche contribuire a ridurre i costi, limitare i rischi, utilizzare meno risorse e costruire portafogli più resilienti.




Aiutiamo i clienti a investire in maniera sostenibile

Siamo al fianco dei clienti in quest’epoca di transizione

 

Effettuiamo insieme ai nostri clienti un lavoro completo di modellazione dei portafogli, in modo tale che integrino i fattori ESG. Per esempio, analizziamo gli investimenti associati a tematiche quali la crescita demografica, la scarsità delle risorse e il miglioramento dell’efficienza energetica, che consentiranno l’accesso a società, asset e progetti che dovrebbero trarre vantaggio dal potenziamento tecnologico.

 

Il nostro modello di transizione aiuta gli investitori a definire i livelli attuali delle emissioni, valutare le opportunità, stabilire gli obiettivi e in termini di riduzione di emissioni e sviluppare un piano di implementazione da integrare nella strategia d’investimento.

 

Valutazione massima UNPRI

 

Mercer è stata una delle prime società di consulenza a interessarsi all’investimento responsabile e collabora da quasi 20 anni con il gruppo di esperti che ha redatto i PRI (i Principi di Investimento Responsabile sanciti dall’ONU) e con altre organizzazioni internazionali per promuovere le best practice a livello mondiale. In qualità di sottoscrittori dei PRI sin dalla loro istituzione nel 2006, abbiamo anche contribuito a redigerne le dichiarazioni e gli obiettivi originali. Nel 2020 abbiamo ottenuto una valutazione A+ e sei A dai PRI per il nostro patrimonio gestito di $306mld investito in soluzioni di investimento nei mercati quotati e privati.





I nostri professionisti 


Kylie Willment

Luca De Biasi

Italy Wealth Business Leader

 

Luca De Biasi è Wealth Business Leader e membro del Comitato Esecutivo di Mercer Italia. Come tale è responsabile delle linee di business Investments, Retirement e People Tax & Labor per Mercer Italia. È inoltre specializzato nelle tematiche afferenti l’asset management quali: governance processo di investimento e controllo del rischio, ESG, Asset allocation strategica e selezione dei gestori. Luca ha maturato un'esperienza pluriennale nel settore finanziario operando in contesti internazionali e ricoprendo ruoli di importanza strategica.

 

Sabrina Ferrata

Sabrina Ferrata

Institutional Business Development Manager

 

Sabrina Ferrata è Institutional Business Development Senior Manager e Principal nell’area Wealth. Prima dell’ingresso in Mercer Italia, Sabrina ha ricoperto un ruolo analogo in uno dei principali asset manager attivi, e precedentemente ha maturato esperienze nello sviluppo e della gestione dei rapporti con la clientela istituzionale in ruoli di Sales di crescente complessità.

 


Contatta Mercer Italia

Per contattare Mercer Italia compili il form oppure scriva a mercer.italy@mercer.com

*Campo obbligatorio