Sfide     |       Soluzioni        |       Analisi        |       I nostri esperti      |       Q&A       |       Podcast       





Per una compagnia assicurativa, poter contare su una strategia di investimento rispondente alle esigenze del business è essenziale in qualsiasi condizione di mercato. È altrettanto fondamentale mantenere il controllo delle decisioni di investimento più importanti, gestire adeguatamente i costi e implementare una strategia corretta in un contesto normativo e operativo sempre più complesso. 


Le principali sfide delle assicurazioni nell’area investimenti

 

  • Contesto normativo complesso
  • Rendimenti bassi da molto tempo
  • Accesso ai programmi dei mercati privati
  • Investimenti sostenibile
  • Risorse e capacità limitate
  • Monitoraggio del portafoglio e governance



Come le assicurazioni possono affrontare queste sfide


Do your research

Fare ricerca

 

I mercati quotati e privati sono sempre più complessi ma è più facile individuare i rischi e le opportunità se si ha accesso ad analisi e dati aggiornati. Ecco alcune risorse utili per ottenere informazioni e fare chiarezza:

 

Get some advice

Richiedere consulenza

 

Un consulente di investimento specializzato nel settore assicurativo sa valutare le più complesse esigenze dei suoi clienti e contribuisce a definire una strategia su misura.

 

explore solutions

Esplorare le soluzioni 

 

Implementando una soluzione di investimento personalizzata sulla piattaforma Mercer, i nostri clienti possono realizzare la propria strategia in maniera incisiva, efficiente e meno onerosa.

 




Come Mercer può aiutare le assicurazioni


Strumenti e risorse

Tools and resources

Mercer ha messo a punto una serie di strumenti e risorse per aiutare le compagnie di assicurazione a definire la migliore strategia di investimento. Attraverso la nostra piattaforma MercerInsight®, i nostre clienti hanno accesso a una serie di tool analitici per selezionare le società di asset management, implementare i mandati, ed effettuare decisioni di investimento informate. Scopri di più.

Consulenza strategica

Get some advice

Forti di un’esperienza ventennale in consulenza assicurativa, definiamo strategie di investimento su misura per rispondere alle esigenze dei nostri clienti. Ci occupiamo di ALM (asset liability management), impostazione della politica e della strategia di investimento, asset allocation strategica, strutturazione e ottimizzazione del portafoglio. Effettuiamo inoltre attività di ricerca e selezione di società di asset management, ricerca sui mercati dei capitali, asset allocation dinamica, integrazione ESG, gestione della transizione.

Implementazione della strategia

Strategy implementation

Il nostro modello ad architettura aperta consente ai clienti di implementare la propria strategia di investimento sui mercati quotati e privati affidandosi a una gestione sia attiva che passiva. Le compagnie di assicurazione possono inoltre verificare la corretta inclusione dei fattori ESG nell’intero processo di investimento. La nostra piattaforma si basa sui più aggiornati report normativi, patrimoniali e finanziari. Il nostro personale e le nostre risorse forniscono supporto a team interni spesso sotto pressione.



Ascolta il parere del nostro cliente Michael Sharpe, Head of Investments, FBD Insurance




Case study dei clienti



Implementazione di un progetto di consulenza, anche in materia di asset allocation dinamica 

Potenziamento del programma di gestione rischi e dati 

Ampliamento del numero delle società di gestione e riduzione dei costi 

Riduzione della complessità operativa e di reporting 


Il problema

 

Un assicuratore internazionale specializzato nel settore marittimo doveva familiarizzarsi con il nuovo modello operativo. Il problema ha messo in luce la scarsità di risorse interne e l’incapacità di realizzare e adattare in maniera agile le proprie strategie di investimento. Il team interno voleva mantenere il controllo della selezione degli asset manager ma anche esplorare nuove opportunità di investimento per aumentare il rendimento, anche rivolgendosi ai mercati privati.

La soluzione

 

Abbiamo iniziato a lavorare con la compagnia di assicurazione inizialmente fornendo consulenza, e successivamente instaurando un rapporto consolidato di asset allocation dinamica discrezionale. L’assicuratore ha mantenuto le stesse società di asset management ma ha potuto espandersi e diversificarsi con altri asset manager di alta qualità. Abbiamo fornito dati approfonditi e analisi sui rischi che hanno consentito alla società cliente di migliorare la sua struttura di governance, semplificare e razionalizzare il modello operativo di gruppo, e anche ridurre i costi.





Incontra i nostri esperti


 

Luca De Biasi

Wealth Business Leader

 

Sabrina Ferrata

Institutional Business Development Manager


Q&A / Rispondiamo ai tuoi dubbi

Q

Perché una compagnia di assicurazione dovrebbe scegliere Mercer?

A

La crescente complessità dei programmi di investimento delle società assicurative richiede esperienza e conoscenze tecniche professionali, oltre che risorse e infrastrutture dedicate.

  

Mercer è leader mondiale della consulenza all’investimento rivolta alle compagnie assicurative1, è presente in diverse aree geografiche e linee di business: P&C, salute, P&I, vita, riassicurazione, società captive, speciality. I nostri team di specialisti, attuari, analisti tecnici e CFA operano a stretto contatto con professionisti del settore che hanno un’esperienza pratica di lavoro con le compagnie assicurative. Lavoriamo in partnership con le nostre consociate di Marsh McLennan – Guy Carpenter, Oliver Wyman e Marsh – per assicurare una visione olistica di tutti gli aspetti delle realtà assicurative.  

1 The Insurance-Focused Investment Consultant Compendium, ottobre 2020. $423 miliardi di masse amministrate in regime di consulenza per conto di 118 clienti a livello globale.

Q

Ho un team interno, come può supportarmi Mercer?

A

Agiamo come un’estensione del tuo team, non ci sostituiamo ad esso. La piattaforma ad architettura aperta di Mercer garantisce la nostra indipendenza dalle società di gestione e la nostra autonomia di pensiero e analisi. Le nostre soluzioni personalizzate rispondono alle specifiche esigenze del cliente, consentendogli di realizzare la propria strategia sulla nostra piattaforma, avvalendosi dei team interni, di manager esterni o di una combinazione di entrambi. Mettiamo a disposizione l’infrastruttura necessaria, le risorse e le persone per consentire al cliente di concentrarsi sulle decisioni di investimento e gli obiettivi generali. Forniamo report normativi, finanziari e sull’investimento che supportano la governance interna e il processo decisionale.

Q

Voglio investire negli alternative market ma non ho le risorse. Come può aiutarmi Mercer?

A

Le compagnie assicurative sono sempre più attratte dagli strumenti alternativi e dai private market, ma per molte di esse queste soluzioni non sono semplici da implementare o mantenere. Si aggiungono poi le difficoltà e i costi legati all’origination, l’investimento, gli aspetti legali, la due diligence operativa, la pianificazione, le fasi di capital call e distribuzione. Affianchiamo i nostri clienti del settore assicurativo per facilitare l’accesso ai mercati privati in diversi modi:  

  • Offerta consulenziale – I clienti conservano la propria strategia di investimento e la relativa implementazione e si avvalgono della capacità di ricerca e delle competenze in campo operativo, giuridico e di predisposizione delle due diligence di Mercer. 
  • Implementazione guidata – I clienti mantengono il controllo delle decisioni di investimento e della selezione degli asset manager e sviluppano e implementano le strategie tramite la nostra piattaforma operativa. 
  • Mandati – I clienti lavorano assieme agli specialisti Mercer per costruire una strategia e un approccio di investimento personalizzati, implementati attraverso la nostra piattaforma tramite gestioni separate o fondi collettivi. 

Q

L’investimento responsabile è prioritario per noi. Come può aiutarmi Mercer?

A

Vantiamo un team dedicato di 24 specialisti di investimento responsabile a livello mondiale, che forniscono consulenza agli investitori su tutti gli aspetti relativi ai fattori ESG (ambientali, sociali e di governance). Il team è stato costituito nel 2004, siamo stati la prima società globale di consulenza all’investimento a crearne uno per dare spessore a un’attività che svolgevamo da oltre 10 anni. Forniamo supporto alle compagnie assicurative in materia di investimento responsabile per gestire il rischio reputazionale, migliorare la governance, conformarsi agli obblighi normativi e aumentare il rendimento a lungo termine. 


Il nostro supporto può contemplare anche l’integrazione degli aspetti ESG nel processo di investimento, individuando le tematiche di sostenibilità che guidano le considerazioni sui rischi degli investimenti di lungo termine, e promuovendo l’active ownership attraverso la politica di voto assembleare e le attività di engagement. La comprovata esperienza e competenza delle nostre risorse ci consente di fornire consulenza ai più alti livelli, aiutando i clienti a implementare un approccio basato sulle esclusioni (di settori o titoli) e sviluppare politiche di engagement pubblico. Forniamo consulenza anche per processi meno visibili che prevedono la collaborazione su tematiche di rilievo con altri investitori o organismi di settore per un’attività di engagement più discreta. In qualsiasi modo scegliate di realizzare i vostri obiettivi, Mercer è al vostro fianco. 

Le convinzioni in ambito ESG e la Politica di investimento sostenibile di Mercer sono alla base della nostra adesione ai Principi di Investimento responsabile delle Nazioni Unite (UNPRI). 

Q

Come integra Mercer la diversità, l’equitè e inclusione nel suo approccio all’investimento?

A

Riteniamo che impegnarsi per promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione (DEI) sia parte integrante della nostra responsabilità sociale. La diversità è uno dei nostri valori fondanti e le nostre azioni in questo ambito si concretizzano nell’impegno verso i nostri dipendenti, i clienti e le comunità nelle quali operiamo. Il nostro Comitato ESG è il responsabile ultimo della politica di diversità e inclusione, che prevede anche monitoraggio e reportistica.

Contattaci