M&A Due Diligence | Mercer

Cultura, Assessment, Organizzazione, Governance, Executive compensation, C Level

Mergers and Acquisitions

M&A Due Diligence

HR Due Diligence, una necessità per il successo a lungo termine del deal

Mercer, leader per il Capitale Umano, ha sviluppato un servizio di HR Due Diligence sinergico e complementare rispetto alla business due diligence, volto ad accompagnare acquirenti e venditori  garantendo la massima competenza ed esperienza in ambito HR ed Organizzazione.

Considerando la prospettiva del venditore, le transazioni sono attività frenetiche; a volte i deal vengono chiusi senza tutte le informazioni necessarie e i rischi sono elevati. Dal punto di vista dell’acquirente, il rischio viene valutato con maggiore attenzione. I private equity e gli investitori istituzionali adottano requisiti significativamente diversi in materia di Due Diligence. Un buyer finanziario può limitare la sua risk analysis ai soli rischi che incidono sulla valutazione, mentre i “corporate buyer” devono prendere in considerazione le implicazioni a lungo termine delle scelte di business. 

Due Diligence e Deal Flow

Redigere Due Diligence per questo mercato dinamico richiede comprovata esperienza, team esperti e capitale intellettuale a supporto. In Mercer, abbiamo sviluppato una road map completa per guidare i clienti attraverso tutte le fasi del processo di M&A. Abbiamo framework proprietari che aiutano i clienti a riconoscere e valutare potenziali rischi finanziari, fiscali, legali, operativi e amministrativi. La nostra esperienza nel settore HR ed Organizzazione ci consente di identificare i rischi legati al Capitale Umano quali il Leadership Team, la retribuzione dei dipendenti chiave, il rischio pensionistico, rischi legati all’elevato turnover dei dipendenti, i rapporti di lavoro e le normative giuslavoristiche locali.

Reverse Due Diligence

Le prospettive dell’acquirente e del venditore, in un’attività di M&A, talvolta differiscono significativamente. I venditori devono essere in grado di adottare un punto di vista obiettivo rispetto alla transazione proposta per identificarne correttamente eventuali punti di attenzione e “red flags”.  Mercer aiuta i venditori ad effettuare una appropriata analisi dei rischi e quantificare le passività in modo tale da massimizzare il valore economico del deal.

Consulenti all’opera in tutto il mondo, in tempi brevi

Affidarsi alla consulenza Mercer, società leader su scala globale nella consulenza HR, significa poter contare su esperti di HR Due Diligence “on site” attivi in ogni dove nell’arco di 24 ore. Poter contare su professionisti che parlano la lingua locale e conoscono le leggi vigenti costituisce un vantaggio competitivo.

 

Attività di Intelligence

Mercer fornisce informazioni affidabili, puntuali e approfondite ad acquirenti e venditori, siano essi Private Equity o Corporate. Il core business di Mercer è incentrato sul Capitale Umano ed in quanto tale i nostri servizi di HR Due Diligence si configurano quali complementari a servizi di Business Due Diligence, garantendo la competenza ed esperienza specifica in ambito HR ed Organizzazione.  

Abbiamo esperienza diretta e consolidata su tutto lo spettro delle discipline HR e, naturalmente, abbiamo la capacità di eseguire Due Diligence su tutti gli aspetti del bilancio di un'impresa su cui pesino fattori legati al Capitale Umano: Disegno Organizzativo, Integrazione culturale, Leadership Assessment, Executive Compensation and Benefits, Governance.

Per conoscere meglio Stefano Masino, M&A Leader, cliccare qui

 

  Contatta Mercer Italia
Per contattare Mercer Italia compili il form oppure scriva a mercer.italy@mercer.com
*Campo obbligatorio