Mercer partner di EticaNews in materia di ESG per gli investitori istituzionali

Milano, Roma – aprile 2020

Mercer si affianca ad EticaNews portando ad ESG Governance Lab la propria conoscenza ed esperienza in materia di consulenza agli investimenti degli investitori istituzionali, senza dimenticare la propria expertise in materia di remunerazioni ed il legame tra metriche Esg e KPI.

Il percorso comune a Mercer Italia ed EticaNews si articolerà nel 2020 in una serie di iniziative riservate agli aderenti dell’ESG governance LAB - il primo learning network sulla governance integrata per le imprese sostenibili, nato a partire dall’esperienza dell’Integrated Governance Index -  così come di appuntamenti aperti, quali la ESG Business Conference e il Salone SRI, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma di conoscenza e networking sul governo degli ESG. Maggiori informazioni a questo link

«Si tratta senza dubbio di una partnership che nasce all’insegna di un’attenzione, quella alla dimensione Environmental, Social e Governance, che noi condividiamo appieno, declinata in un mercato, quello degli investitori istituzionali che è caratterizzato per definizione da quell’attenzione al lungo termine ed al purpose dell’organizzazione che fa il paio con questi indicatori» commenta Marco Valerio Morelli, Amministratore Delegato di Mercer Italia, nel presentare l’iniziativa.

«Come sempre, il nostro contributo avrà a che fare in primis con il consolidamento e la condivisione di un solido capitale intellettuale sul tema» riflette Luca De Biasi, Wealth Leader Mercer Italia, che spiega: «In primis, collaboreremo infatti alla terza edizione della ricerca annuale presso i fondi pensione negoziali, sviluppata in collaborazione con Assofondipensione, ed agli appuntamenti relativi di presentazione al mercato».

L’indagine, in avvio, punta a evidenziare il grado di integrazione dei fattori environmental, social e governance nella governance dei propri investimenti da parte degli enti previdenziali, anche in relazione alle recenti spinte normative.

Oltre alla ricerca e alla presentazione della ricerca sui fondi pensione, la partnership con Mercer si svilupperà negli appuntamenti 2020 dell’ESG governance LAB, in particolare sul tema del Capitale Umano. Grazie alla profonda expertise sul tema, Mercer Italia affiancherà infine EticaNews in un appuntamento dedicato a Kpi Esg in relazione ai meccanismi di remunerazione, nella giornata della ESG Business Conference.

CONTACT INFORMATION