Mercer Privacy Notice

Mercer Privacy Notice

LA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY È RIVOLTA A TUTTI I VISITATORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE). SE CI SI TROVA ALL'ESTERNO DELLO SEE, FARE CLIC QUI.

Mercer LLC e le sue affiliate (Mercer Italia Srl Socio Unico) si impegnano a salvaguardare la privacy dei nostri clienti e utenti (utente/i) che visitano il nostro sito Web (il “Sito”). La presente Informativa sulla privacy ha lo scopo di informare l'utente in merito alle modalità con cui raccogliamo le informazioni personali, gli utilizzi ai quali tali informazioni sono sottoposte e i modi in cui sono protette le informazioni personali che l'utente sceglie di fornirci direttamente o tramite questo Sito, oppure tramite il suo datore di lavoro o il promotore del programma di benefit.

Potrebbero esserci ulteriori informazioni personali (e di altro tipo) sull'utente o sulla sua azienda in nostro possesso o che abbiamo acquisito in base ad altri rapporti che sono soggette ad altri accordi, informative e regolamenti.

La presente Informativa sulla Privacy copre le seguenti aree:

 


 

(1) Informazioni che raccogliamo sull'utente

Raccogliamo ed elaboriamo alcune o tutte delle seguenti informazioni personali sull'utente:

(a) Informazioni fornite dall'utente su base volontaria:

Durante l'utilizzo di questo Sito, l'utente può scegliere di fornirci informazioni che ci aiutano a rispondere alle sue esigenze. Ad esempio, l'utente potrebbe fornirci il suo indirizzo e-mail per richiedere informazioni o potrebbe indicarci il suo recapito postale per consentirci l'invio del materiale richiesto. L'utente potrebbe anche decidere di esprimere l'interesse per una posizione lavorativa presso la nostra Società e inviare la domanda di lavoro tramite il nostro sito oppure attraverso https://careers.mmc.com/. Tutte le informazioni personali inviate dall'utente saranno utilizzate esclusivamente per lo scopo indicato nel sito dedicato alle opportunità di carriera o nella presente informativa.

(b) La nostra corrispondenza

Qualora l'utente si metta in contatto con noi, normalmente terremo traccia di tale corrispondenza.

(c) Informazioni indicate nei sondaggi

Nel caso chiedessimo all'utente di completare dei sondaggi da noi utilizzati a scopo di ricerca, raccoglieremo le informazioni fornite nel sondaggio completato.

(d) Utilizzo delle comunicazioni e del sito Web

I dettagli relativi alle visite dell'utente al sito Web e le informazioni raccolte tramite cookie e altre tecnologie di tracciamento quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, indirizzo IP e nome di dominio, versione del browser e sistema operativo, dati sul traffico, dati sulla posizione, registri Web e altri dati di comunicazione, e risorse a cui l'utente accede.

 

(2) Come utilizziamo le informazioni personali dell'utente

Questa sezione illustra gli scopi per i quali utilizziamo le informazioni personali che raccogliamo e, in conformità con gli obblighi previsti dalla legge europea, identifica le “basi giuridiche” alle quali facciamo riferimento per elaborare le informazioni.
Le leggi europee in materia di protezione dei dati consentono alle aziende di elaborare le informazioni personali solo quando il trattamento è consentito dalle specifiche “basi giuridiche” stabilite dalla legge (è possibile trovare la descrizione completa di ciascuna di queste qui).

PSi noti che, in aggiunta alle informazioni identificate di seguito, in alcune circostanze saranno anche divulgate informazioni personali a fornitori di servizi, appaltatori, agenti e affiliati della Società che svolgono, per nostro conto, le attività descritte nella presente informativa.

(a) Per comunicare con l'utente in maniera efficace e condurre la nostra attività

Per condurre la nostra attività, compreso il rispondere alle domande dell'utente, comunicare altrimenti con l'utente o adempiere ai nostri obblighi derivanti da eventuali accordi stipulati tra noi e l'utente che, in alcune circostanze, potrebbero includere il trasferimento dei dati a terzi, quali agenti o appaltatori o nostri consulenti (ad esempio, consulenti legali, finanziari, commerciali o di altro tipo).

Motivazione dell'utilizzo: prestazione del contratto e interessi legittimi (per consentirci di adempiere ai nostri obblighi e fornire i nostri servizi all'utente)

(b) Per fornire all'utente materiali di marketing

Fornire all'utente aggiornamenti e offerte, qualora questi abbia optato per riceverli. Potremmo inoltre utilizzare le informazioni sull'utente per commercializzare i nostri prodotti e servizi per posta, e-mail, SMS, telefono e fax e, ove richiesto dalla legge, al momento della raccolta dei dati chiederemo il consenso dell'utente per condurre le suddette attività di marketing. In tutte le comunicazioni elettroniche di marketing inviate, sarà offerta all'utente la possibilità di revocare l'iscrizione al servizio o rinunciare a ricevere ulteriori comunicazioni; in alternativa, l'utente potrà scegliere di contattarci come indicato di seguito.

Motivazione dell'utilizzo: consenso e interesse legittimo (tenere l'utente aggiornato con le notizie relative ai nostri prodotti e servizi)

(c) Per finalità di ricerca e sviluppo

Per analizzare le informazioni personali dell'utente unitamente alle informazioni di altri clienti con finalità di analisi dei dati, tra cui la generazione di approfondimenti, report e altre analisi per comprendere e migliorare la qualità delle consulenze, prodotti e servizi di Mercer e commercializzarli. I risultati di tali analisi non identificano particolari clienti o individui.

Motivazione dell'utilizzo: interessi legittimi (consentirci il miglioramento dei nostri servizi)

(d) Monitoraggio di alcune attività

Per monitorare richieste e transazioni al fine di garantire la qualità del servizio, la conformità alle procedure e combattere le attività fraudolente.

Motivazione dell'utilizzo: obblighi legali, rivendicazioni legali e interessi legittimi (per garantire la qualità e la legalità dei nostri servizi)

(e) Per informare l'utente di cambiamenti

Per informare l'utente di cambiamenti ai nostri prodotti e servizi.

Motivazione dell'utilizzo: interessi legittimi (informare l'utente di cambiamenti ai nostri servizi)

(f) Per garantire che il contenuto del sito Web sia pertinente

Per garantire che il contenuto dei nostri siti Web sia presentato nel modo più efficace per l'utente e il dispositivo da questi utilizzato; ciò può includere il trasferimento dei dati dell'utente a partner commerciali, fornitori e/o fornitori di servizi.

Motivazione dell'utilizzo: esecuzione del contratto, interessi legittimi (consentirci di fornire all'utente contenuti e servizi nei siti Web)

(g) Per riorganizzare o modificare la nostra Società

Qualora la nostra Società: (i) sia oggetto di negoziazioni per la vendita della nostra attività o parte di essa a terzi; (ii) sia venduta a terzi; o (iii) subisca una riorganizzazione, potremmo aver bisogno di trasferire alcune o tutte le informazioni personali dell'utente alla terza parte interessata (o ai suoi consulenti) come parte della procedura di “due diligence” allo scopo di analizzare eventuali riorganizzazioni o proposte di vendita. In seguito alla vendita o alla riorganizzazione, potremmo anche aver bisogno di trasferire le informazioni personali dell'utente all'entità riorganizzata o a terzi, affinché vengano utilizzate per gli stessi scopi indicati nella presente informativa.

Motivazione dell'utilizzo: interessi legittimi (per consentire la modifica della nostra Società)

(h) In relazione ai nostri obblighi legali o regolamentari

Elaboriamo le informazioni personali dell'utente per rispettare i requisiti normativi o come parte del dialogo con le autorità di regolamentazione così come applicabile; ciò potrebbe includere la divulgazione delle informazioni personali dell'utente a terzi, all'autorità giudiziaria, alle autorità di regolamentazione e/o alle forze dell'ordine in relazione a richieste, procedure o indagini da parte di tali soggetti in qualsiasi parte del mondo o laddove obbligati a farlo. Ove consentito, indirizzeremo tali richieste all'utente o informeremo quest'ultimo prima di rispondere, a meno che ciò non pregiudichi la prevenzione o l'individuazione di un reato.

Motivazione dell'utilizzo:  obblighi legali, rivendicazioni legali, interessi legittimi (cooperare con le forze dell'ordine e le autorità di regolamentazione)

(i) Per controlli antifrode, antiriciclaggio di denaro e verifiche su eventuali sanzioni esistenti

Quando instauriamo o manteniamo relazioni con i clienti per la fornitura di determinati servizi, elaboriamo le informazioni personali dell'utente allo scopo di eseguire controlli antifrode, antiriciclaggio o verifiche sulle violazioni di eventuali sanzioni esistenti.

Motivazione dell'utilizzo: obblighi legali

(j) Per fornire servizi attuariali

Mercer e i suoi attuari elaborano i dati personali per fornire servizi attuariali, tra cui la valutazione dei piani pensionistici dei nostri clienti, la realizzazione di calcoli complessi delle prestazioni pensionistiche individuali, la consulenza sulla gestione delle passività del regime pensionistico, l'adempimento degli obblighi statutari o la fornitura di tali servizi richiesti dai nostri clienti ed eseguiti da un attuario professionista.

Motivazione dell'utilizzo: interessi legittimi

 

(3) Come proteggiamo le informazioni personali dell'utente

(a) Sicurezza relativa a Internet

Nessuna trasmissione di dati su Internet o sul sito Web può essere garantita in assoluto contro le intrusioni. Tuttavia, adottiamo garanzie fisiche, elettroniche e procedurali commercialmente ragionevoli per proteggere le informazioni personali dell'utente in conformità alle disposizioni di legge sulla protezione dei dati.

Tutte le informazioni forniteci dall'utente sono archiviate sui nostri server sicuri ed è possibile accedervi e utilizzarle in base alle nostre politiche e standard di sicurezza. Qualora avessimo fornito all'utente (o questi abbia scelto) una password che gli consenta di accedere ad alcune parti dei nostri siti Web, l'utente ha la responsabilità di mantenere tale password riservata e rispettare qualsiasi altra procedura di sicurezza che gli venga comunicata. L'utente è tenuto a non comunicare la password a nessuno.

(b) Esportazione all'esterno dello Spazio Economico Europeo

Le informazioni personali dell'utente saranno trasferite, archiviate e/o accessibili al personale o ai fornitori in una destinazione al di fuori del paese in cui l'utente si trova, le cui leggi sulla protezione dei dati potrebbero essere di livello inferiore rispetto a quelle del paese dell'utente. In ogni caso, proteggeremo le informazioni personali dell'utente come indicato nella presente Informativa sulla Privacy.

Laddove avvenga il trasferimento di informazioni personali dall'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE) all'esterno dello SEE, siamo tenuti ad adottare misure specifiche per tutelare le informazioni personali interessate. Alcuni paesi al di fuori dello SEE sono stati approvati dalla Commissione Europea in quanto forniscono una tutela essenzialmente equivalente alle leggi sulla protezione dei dati dello SEE, pertanto non sono necessarie ulteriori garanzie per esportare le informazioni personali in tali giurisdizioni. Nei paesi che non sono soggetti a questa approvazione (vedere l'elenco completo qui http://ec.europa.eu/justice/data-protection/international-transfers/adequacy/index_en.htm), definiremo le basi giuridiche che giustificano tale trasferimento, come le norme vincolanti d’impresa di MMC, le clausole contrattuali modello o altre basi giuridiche consentite dalle disposizioni legali applicabili.

Invitiamo l'utente a contattarci come indicato di seguito se desidera prendere visione di una copia delle specifiche misure di salvaguardia applicate all'esportazione delle sue informazioni personali.

(c) Limite di conservazione

Conserveremo le informazioni personali dell'utente per tutto il tempo necessario a consentire gli scopi di elaborazione per i quali sono state raccolte e per qualsiasi altro scopo collegato consentito (ad esempio, laddove ci venga richiesto di conservare le informazioni personali per un periodo più lungo rispetto allo scopo per il quale sono state originariamente raccolte al fine di soddisfare determinati requisiti normativi). I nostri periodi di conservazione si basano sulle esigenze aziendali e le informazioni che non sono più necessarie sono rese anonime in maniera irreversibile (e le informazioni anonime sono conservate) o distrutte in modo sicuro.

 

(4) I diritti dell'utente e come contattarci

(a) Marketing

L'utente ha il diritto di chiederci di non elaborare le sue informazioni personali per scopi di marketing. L'utente può esercitare questo diritto in qualsiasi momento facendo clic sull'opzione “annulla iscrizione” riportata in una qualsiasi comunicazione di marketing elettronica inviata all'utente, oppure contattandoci come indicato di seguito.

(b) Aggiornamento delle informazioni

Faremo tutto il possibile per garantire che le informazioni personali dell'utente siano accurate. Per aiutarci in questo, l'utente deve comunicarci eventuali modifiche alle informazioni personali che ci ha fornito contattandoci come indicato di seguito.

(c) Your Rights

Qualora l'utente abbia domande in relazione al nostro utilizzo delle sue informazioni personali, è invitato a contattarci come indicato di seguito. In determinate condizioni, l'utente ha il diritto di:

  • a) ricevere ulteriori dettagli sull'uso che facciamo delle sue informazioni;
    b) richiederci una copia delle informazioni che ci ha fornito;
    c) richiederci di aggiornare eventuali imprecisioni nelle informazioni personali in nostro possesso;
    d) richiedere la cancellazione di eventuali informazioni personali per le quali non sussista più una base giuridica al loro utilizzo;
    e) opporsi a qualsiasi trattamento che Mercer giustifica sulla base di “interessi legittimi”, a meno che le nostre ragioni per intraprendere tale elaborazione siano superiori a qualsiasi pregiudizio ai diritti dell'utente in materia di protezione dei dati;
    f) opporsi alle attività di marketing diretto (compresa la profilazione per tali scopi); e
    g) richiedere di limitare il modo in cui utilizziamo le sue informazioni mentre prendiamo in considerazione la sua richiesta,

e, ove il trattamento sia basato sul consenso, l'utente ha il diritto di revocare il suo consenso contattandoci ai seguenti recapiti o come indicato al momento in cui ha prestato il consenso.

L'esercizio di tali diritti è soggetto a determinate esenzioni per salvaguardare l'interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l'individuazione di reati) e i nostri interessi (ad esempio, il mantenimento del segreto professionale). Qualora l'utente scelga di esercitare uno di questi diritti, verificheremo la legittimità della sua richiesta e, nella maggior parte dei casi, risponderemo entro un mese.

Qualora l'utente non sia soddisfatto del nostro utilizzo delle sue informazioni personali o della nostra risposta in merito all'esercizio di uno di questi diritti, ha la facoltà di presentare reclamo all'autorità di regolamentazione della protezione dei dati del suo paese.

(d) Come contattarci

A seconda di dove si trova l'utente, il “titolare del trattamento” dei dati personali elaborati da noi ai sensi della presente Informativa sulla Privacy, sarà diverso. Consultare qui l'elenco delle società del gruppo che sono responsabili del trattamento dei dati nei diversi paesi.

Per eventuali domande in merito alla presente Informativa sulla Privacy, contattare il nostro responsabile della protezione dei dati all'indirizzo privacycoordinator@mercer.com.

 

(5) Come utilizziamo i cookie

Utilizziamo vari strumenti per migliorare l'esperienza dell'utente del Sito e tracciare gli utenti del Sito, inclusi cookie e Web beacon. I cookie sono piccole parti di testo che un sito Web colloca sul computer dell'utente per aiutare a ricordare le informazioni sulla sua visita. I Web beacon sono piccoli elementi grafici dotati di un identificatore univoco incorporato in modo invisibile nelle pagine Web. Né i cookie né i Web beacon possono leggere i dati dal disco rigido del computer dell'utente o raccogliere le sue informazioni personali. Utilizziamo le informazioni raccolte da cookie e Web beacon per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità complessiva dei nostri servizi. Potremmo anche avvalerci di cookie e Web beacon per raccogliere informazioni da terzi (come Google) per promuovere la pubblicità dei nostri prodotti e servizi, per analizzare l'efficacia del nostro marketing o le prestazioni del Sito e per determinare se l'utente potrebbe essere interessato ad altri prodotti o servizi. In aggiunta, usiamo i Web beacon per aiutare a fornire cookie e compilare analisi. I nostri cookie e Web beacon possono anche provenire da fornitori di servizi terzi che hanno il permesso di inserire tali strumenti sul nostro sito.

L'utente può rifiutare di accettare i cookie ed eliminarli modificando le impostazioni del browser. Si noti che il rifiuto o la cancellazione dei cookie può influire sull'esperienza di navigazione sul Sito o impedire all'utente di utilizzare alcuni dei suoi servizi, e ciò può comportare la cancellazione di eventuali preferenze precedentemente impostate dall'utente. Per ulteriori informazioni su come rifiutare o eliminare i cookie, è necessario consultare la documentazione della guida del proprio browser o dispositivo. Siamo affiliati a reti pubblicitarie che potrebbero utilizzare la cronologia di navigazione sul sito Web partecipante per mostrare annunci pubblicitari basati sugli interessi dell'utente su tali siti Web. Poiché i dati utilizzati per la pubblicità basata sugli interessi sono utilizzati anche per altri scopi necessari (inclusa la fornitura dei nostri prodotti, l'analisi e il rilevamento di frodi), la rinuncia alla pubblicità basata sugli interessi non impedisce la raccolta di tali dati. Né significa che l'utente smetterà di ricevere annunci o vedrà meno annunci. Tuttavia, in caso di rinuncia, gli annunci ricevuti non saranno più basati sugli interessi e potrebbero essere meno rilevanti per l'utente. La Società non utilizza tecnologia che riconosce i segnali “do not track” provenienti dal browser dell'utente. È inoltre possibile disattivare la pubblicità basata su Internet installando un plug-in del browser di terze parti, ove disponibile. Per ulteriori informazioni sulla pubblicità basata sugli interessi, vedere: http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp.

In aggiunta, al fine di garantire la sicurezza della rete e un servizio efficiente per tutti gli utenti, la Società si avvale di programmi software per monitorare il traffico di rete, identificare gli accessi non autorizzati o l'accesso a informazioni non pubbliche, rilevare virus informatici e altri software che potrebbero danneggiare i computer o la rete della Società, monitorare e ottimizzare le prestazioni della rete aziendale e di questo Sito. Nel corso di tale monitoraggio, questi programmi possono rilevare ulteriori informazioni dal computer dell'utente, come indirizzo IP, indirizzi dai pacchetti di rete e altre informazioni tecniche. Tali informazioni vengono utilizzate unicamente allo scopo di mantenere la sicurezza e le prestazioni delle reti e dei sistemi informatici della Società.

 

(6) Come verranno apportate modifiche alla presente Informativa sulla Privacy

Potremmo modificare il contenuto dei nostri siti Web e il modo in cui utilizziamo i cookie e, di conseguenza, la nostra Informativa sulla Privacy e la nostra Politica sui cookie potrebbero essere modificate di volta in volta in futuro. Nel caso di modifiche alla presente Informativa sulla Privacy, aggiorneremo qui sotto la data in cui l'Informativa sulla Privacy è stata modificata l'ultima volta. Se queste modifiche sono importanti, adotteremo misure ragionevoli per comunicare tali modifiche all'utente.


La presente Informativa sulla Privacy è stata aggiornata l'ultima volta in data 21 May 2019.

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