The Global Risks Report 2019

The Global Risks Report 2019

Profonde trasformazioni politiche, economiche, sociali, tecnologiche e ambientali stanno avvenendo a una scala e a un ritmo senza precedenti e sono entrate a far parte della pratica quotidiana di business.

La quattordicesima edizione del Global Risks Report, preparato dal World Economic Forum con il sostegno di Marsh & McLennan Companies, esamina l'evoluzione del panorama dei rischi a livello macro e mette in evidenza le principali minacce che potrebbero perturbare il mondo nel 2019 e nel prossimo decennio.

L'aspetto più interessante della relazione di quest'anno è il livello di preoccupazione relativo alle questioni geopolitiche. Dei dieci principali rischi previsti per il 2019, sette sono legati al contesto politico. Oltre il 90% degli intervistati prevede un peggioramento degli scontri/frizioni economiche tra grandi potenze nel 2019, e un numero analogo prevede un deterioramento delle regole e degli accordi commerciali multilaterali.


Navigare in un mondo fragile

La nuova agenda politica e l'incertezza normativa stanno rendendo più difficile per le aziende continuare a replicare i modelli di business che hanno avuto successo negli ultimi decenni, inibendo la loro capacità di prendere decisioni e investimenti cruciali.

E’ un momento in cui cavalcare le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica con audacia e agilità, allo stesso tempo prestando grane attenzione ai cyber attack che possono compromettere risultati aziendali, infrastrutture, catene di fornitura e interazioni con i clienti.

Allo stesso modo, i cambiamenti climatici impongono non solo migliori misure di resilienza, ma anche azioni più coraggiose per anticipare i probabili sviluppi normativi e le reazioni negative dei clienti.   

Inoltre, non è più concesso sottovalutare l'impatto psicologico di volatilità e incertezza, sia sul posto di lavoro che nella società in generale.  L'imperativo di migliorare il benessere dei dipendenti è stato raramente più elevato.

Come allineare le risposte aziendali ai rischi che il business deve affrontare? Scoprite di più leggendo il Global Risk Report 2019.

Download the 2019 Global Risks Report
Fill out your details below to receive the report in your inbox. If you do not have your pop-up blocker enabled, you will be prompted by your browser to download the report or view in a new window.
*Campo obbligatorio