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In un contesto di pesanti incertezze per i mercati globali e con sempre più clienti alla ricerca di un rendimento sostenibile, i wealth manager sono chiamati ad affrontare una molteplicità di problemi. Come rispondono a queste sfide?

 

La nostra ricerca 2022 sul Wealth Management, che ha coinvolto i professionisti della gestione patrimoniale di tutto il mondo, rivela da un lato una forte attenzione degli investitori verso gli alternative e i private market, ritenuti un modo di generare nuovi rendimenti, e dall’altro una spinta a sperimentare nuovi approcci alla sostenibilità. Tuttavia, in cima alle priorità dei protagonisti del wealth management emerge quasi sempre la volontà di accrescere il livello del servizio al cliente. Scopri come i wealth manager di tutto il mondo si preparano ad affrontare la prossima tappa del percorso di crescita e servizio ai clienti.

Che cosa ci hanno detto gli investitori

57%

Il 57% ritiene che diversificare rispetto alle asset class tradizionali sia fondamentale per cogliere nuove opportunità di investimento.

85%

L’85% dichiara che la ricerca di rendimenti più alti o di un ritorno maggiore sull’investimento è la principale ragione per investire in asset illiquidi.

78%

Il 78% afferma che migliorare la client experience è la priorità per i prossimi due anni.

20%

Appena il 20% degli intervistati ritiene che aumentare l’esposizione agli investimenti ESG migliorerà le opportunità di generare un rendimento attivo.

Che cosa possono fare gli investitori

  • Posizionare i portafogli per affrontare mercati sempre più complessi

    57% believe diversifying away from traditional asset classes is their main investment opportunity.

     

    Action points

    • Review how the assets in your client portfolios are likely to perform in a period of sustained high inflation. Which asset classes offer protection against inflation?
    • Consider blending assets that are likely to perform well in an environment of rising interest rates as central banks seek to rein in inflation.

     

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  • Ricercare il rendimento e la liquidità nei prodotti alternativi

    85% say search for better yields or enhanced investment returns as the main reason for making allocations to illiquid assets.

     

    Action points

    • Determine the private markets allocations most appropriate for client portfolios, compare potential benefits against client objectives, including liquidity.
    • Consider the benefits and drawbacks of different private markets assets and how they can improve diversification and potentially reduce risk.

     

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  • Dare priorità alla client experience e alla crescita del business

    78% say their priority over the next two years is to improve client experience.

     

    Action points

    • Review your operational framework regularly to ensure it continues to be fit for purpose and supports your client service objectives.
    • Regularly review your third-party providers to ensure they continue to meet your needs and are offering value for money.

     

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  • Rispondere alla crescente domanda dei clienti di investire in soluzioni sostenibili

    Only 20% of respondents believe strengthening their exposure to ESG investments will enhance opportunities to generate active return.

     

    Action points

    • Use data and insights that provide evidence of meeting sustainability commitments for your clients and for regulators.
    • Improve transparency and provide clients with a clear view of your investment process and the holdings in your portfolios.

     

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Risultati dell’indagine globale 2022 sul Wealth Management Investment 

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