Mercer per la pubblica amministrazione

Mercer mette a disposizione la sua esperienza nello sviluppo e nell’organizzazione del Capitale Umano a favore delle amministrazioni pubbliche, affinché riescano a sfruttare al meglio le opportunità connesse al PNRR attraverso la realizzazione di progetti innovativi e di valore per l’organizzazione stessa e la collettività.

Digitalizzazione e innovazione nella Pubblica Amministrazione

  • Piano strategico delle risorse umane:
    attraverso lo Strategic Workforce Planning, Mercer aiuta la PA a creare piani strutturati, solidi, ancorati agli obiettivi del PNRR e monitorabili
  • Diagnostici per la valutazione:
    analisi di Internal Labor Market (ILM), realizzata tramite innovativi modelli di analytics che consentono una fotografia dinamica sulla composizione della forza lavoro, per consentire di individuare criticità/opportunità di sviluppo sostenibile ed inclusivo della popolazione aziendale.
  • Skill Assessment (preparazione al up/re-skilling):
    analisi delle competenze tecniche e soft attraverso l’uso di una innovativa piattaforma Mercer | Mettl, che consente l’erogazione in semplicità e sicurezza di valutazioni e testing modalità 100% digitale.
  • People experience:
    ridurre il digital gap delle Pubbliche Amministrazioni, attraverso la creazione di roadmap per lo sviluppo cloud e l’implementazione di sistemi evoluti di gestione e sviluppo delle persone (es. sistemi cloud HCM, digital workplace, etc.).
  • Sistema professionale e profili di competenza:
    valutazione delle competenze strategiche e identificazione di profili di ruolo chiave e percorsi di sviluppo dei talenti che siano funzionali al rilancio delle organizzazioni post-crisi (Talent Management) e l’accelerazione di programmi di digital transformation (Talent Acquisition & Development).
  • Modelli di incentivazione a supporto del PNRR:
    implementazione di piani di incentivazione volti a supportare le Pubbliche Amministrazioni (centrali e locali) nell’attuare le azioni e i programmi di trasformazione attesi dal PNRR.
  • Valutazione dei ruoli:
    il modello Mercer IPE di valutazione dei ruoli può supportare nella gestione strutturata del valore dei ruoli e nell’adozione di meccanismi di efficace valorizzazione dei profili professionali strategici per le Pubbliche Amministrazioni.

Promuovere l’inclusione e la coesione nella Pubblica Amministrazione

  • Programmi di upskilling e reskilling lungo l’intero ciclo:
    analisi delle nuove competenze e identificazione della domanda, disegno di profili di ruolo al passo con i tempi, valutazione delle competenze esistenti, programmi di formazione
  • Percorsi di carriera:
    modernizzazione dei Career Framework, cioè modalità attraverso le quali impostare gli sviluppi di carriera e le mobilità interne, favorendo il merito, e sviluppando e valorizzando i talenti interni.
  • Politiche retributive:
    costruzione di politiche retributive specifiche e coerenti con le esigenze organizzative e allineate alle prassi di mercato. Tra le indagini retributive più importanti svolte da Mercer vi è la Total Remuneration Survey.

Salute: innovazione e digitalizzazione della sanità

  • Analisi dei rischi legati alla persona:
    per la definizione di politiche di welfare e servizi che accrescano il livello di caring sulle persone e favoriscano la crescita etica delle organizzazioni
  • Definizione nuovi modelli di leadership
    nella dirigenza sanitaria, per consentire la creazione di nuovi sistemi di valorizzazione del merito e certificazione delle competenze che consentano l’innovazione dei modelli di servizio del SSN
  • Creazione nuove competenze:
    Mercer può supportare la creazione di un framework di competenze e gestire momenti di condivisione grazie a piattaforme di Focus Group digitali supportati da cruscotti digitali che in tempo reale consentono l’identificazione agile e strutturata dei bisogni di sviluppo. Mercer inoltre è sempre aggiornata sulle priorità delle organizzazioni in diversi settori, grazie alla ricerca Global Talent Trends.

Parità di genere: una priorità trasversale del PNRR

  • Supporto delle organizzazioni nella valutazione del livello di maturità sui temi di Diversity, Equity ed Inclusion, sfruttando piattaforme digitali e analytics volti a misurare le tre dimensioni: Rappresentatività, Equità e Inclusione
  • Supporto alle organizzazioni nell’acquisizione di certificazioni DE&I, per avere un quadro di policy e procedure di riferimento per la gestione sistemica delle politiche di inclusione
  • Identificazione dei piani di sviluppo, correzione e accelerazione per ridurre l’inclusion gap (es. ridurre il gender gap), disegnando un percorso di accompagnamento che agisca su più dimensioni (leadership, carriere, sistemi di incentivazione, etc.)
  • Confronto con sistemi di certificazione internazionale e benchmarking su modelli di inclusione che facilitino lo sviluppo di una cultura d’inclusione soprattutto a vantaggio delle organizzazioni che hanno un livello di maturità migliorabile.
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