Con il mondo impegnato su vari fronti, gli investitori devono essere attrezzati e agire con tempestività per guardare avanti

 

Il mondo è oggi impegnato in vari fronti caldi. Il rallentamento economico globale in una fase di inasprimento monetario ha determinato una flessione dei mercati, ulteriormente aggravata da un’estate “disastrosa”, la guerra e la polarizzazione tra paesi e all’interno degli stessi. I governi di tutto il mondo sono alle prese con una difficile gestione del debito accumulato negli ultimi dieci anni e soprattutto durante la pandemia. L’inflazione ha continuato a lievitare ben oltre gli obiettivi stabiliti dalle Banche centrali, causando bruschi aumenti dei tassi di interesse. Il conflitto tra Russia e Ucraina ha esacerbato i problemi di supply chain già di per sé complesse e fortemente dipendenti dalle condizioni geopolitiche e ha innescato forti rialzi dei prezzi dell’energia, in particolar modo in Europa.


 

Tre temi e opportunità di investimento per il 2023

 

Partendo da questi dati ed esperienze, abbiamo delineato tre temi che potrebbero presentarsi agli investitori nel 2023 e oltre e che combinano le lezioni apprese dagli anni ’70 con una visione prospettica adatta al contesto attuale.

 

La storia fa rima con sé stessa: Valutiamo le attuali sfide che interessano il mondo degli investimenti - il conflitto delle risorse, la crescita fiacca, l’inflazione in crescita vertiginosa, la stretta monetaria e fiscale - nel quadro delle lezioni apprese dal passato, per dare agli investitori gli strumenti utili ad affrontare gli eventi futuri. Dati e analisi sull’inflazione, la fine del “denaro a costo zero” e l’equilibrio dei poteri.

 

Pronti alla transizione: In un contesto di crescente interesse sia per le tematiche sostenibili sia di contrapposizione alla cultura della sostenibilità, il suggerimento è che gli investitori si impegnino senza riserve nei confronti dei principi di sostenibilità per garantire una transizione congiunta e coerente. Forniamo approfondimenti sul "codice delle risorse", sull’“engagement” ed altre necessità utili allo scopo.

 

Diversificazione moderna: Questa tematica riconosce l’importanza di una buona governance per consentire ai comitati per gli investimenti di trarre vantaggio dagli investimenti opportunistici, la diversificazione dinamica e la costruzione di portafogli solidi (che comprendano i private market). Agli investitori degli anni ’70 non sarebbe sicuramente dispiaciuto poter contare su tutti gli strumenti di cui disponiamo oggi. Dati e analisi sui private market, l’alfa operativo e la diversificazione dinamica.


 

Three Key Investment Themes in 2022


Esplora le tre tematiche e opportunità

 

Scarica il report e segui il podcast per approfondire i tre temi sui quali posizionarsi per investire con successo nel 2023 e oltre.

 





Created with Sketch.
"E se invece?". Dovrebbe essere questa la domanda al centro del pensiero degli investitori. In un mondo dove c’è elevata dispersione dei risultati potenziali, basarsi sullo scenario centrale potrebbe essere particolarmente pericoloso. Gli investitori dovrebbero prepararsi a uno scenario futuro con un’inflazione che rimane elevata anche dopo l’impennata attuale
Created with Sketch.


Nick White, Head of Global Strategic Research

Le soluzioni di investimento più adatte alle tue esigenze

 

Strategie di portafoglio e soluzioni esternalizzate OCIO


Ti aiutiamo a definire, sviluppare e implementare la tua strategia di investimento gestendo ambiti quali la governance, il rischio, la sostenibilità e la diversificazione. Offriamo servizi e soluzioni personalizzati per rispondere a ogni tua esigenza e contribuire a realizzare i tuoi obiettivi di investimento.

 

Investimenti sostenibili


Siamo al tuo fianco per impostare una strategia di investimento sostenibile che integri le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) e i fattori legati alla diversità, l’equità e l’inclusione e che persegua un mix ottimale tra cambiamento positivo e rendimenti soddisfacenti.

 

Investimenti alternativi

 

Forti di una solida collaborazione con centinaia di asset manager di tutto il mondo, possiamo aiutarti a individuare e definire nuove strategie di investimento, opportunità, idee e innovazioni sui private market e gli hedge fund.

 

Ricerca strategica


Iscriviti subito alla MercerInsight® Community, la nostra piattaforma gratuita e user-friendly per accedere ai dati di ricerca strategica di centinaia di leader di pensiero di tutto il mondo, compresi i massimi esperti di Mercer e di editori terzi. 

 

Ricerca sugli asset manager 


Iscrivendoti alla MercerInsight®, l’alleanza di Mercer con eVestment, puoi accedere a una serie completa di dati e analisi e alle nostre ricerche prospettiche sugli asset manager e su migliaia di strategie di investimento nei mercati pubblici e privati.

 

Gestione del rischio di investimento


Il nostro team Mercer Sentinel è al tuo fianco per aiutarti a predisporre le due diligence e mitigare i rischi operativi dei tuoi portafogli e strategie. Le nostre valutazioni dei gestori, depositari e altri fornitori di servizi sono un valido strumento per la realizzazione dei tuoi obiettivi di governance.




Il podcast per gli investitori

Critical thinking, critical issues

 

Ascolta le tematiche più recenti che caratterizzano i mercati, informati sulle nuove idee e opportunità e su come si delinea il futuro dell’asset management con la nostra serie di podcast dedicata agli investitori.

Il blog degli investitori

Il punto sui rendimenti

 

Leggi il punto di vista dei nostri specialisti sulle tematiche di investimento più nuove e i movimenti dei mercati nella nostra serie di blog dedicata agli investitori.

Ricerca strategica

MercerInsight® Community

 

La MercerInsight® Community offre contenuti gratuiti personalizzati e selezionati per poter effettuare decisioni di investimento informate.

Ricerca sui gestori 

MercerInsight®, un’alleanza con eVestment

 

MercerInsight, un’alleanza con eVestment, è una potente piattaforma digitale nata per consentire agli investitori più evoluti di adottare decisioni di investimento più informate.