2017 Global Talent Trends Study | Mercer

2017 Global Talent Trends Study | Mercer

Thriving Workforce

2017 Global Talent Trends

In un mercato del lavoro sempre più complesso, le imprese in Italia così come in Europa e nel resto del mondo si trovano ad affrontare sfide che riguardano da un lato la gestione ottimale del capitale umano, dall’altro la riorganizzazione dei processi aziendali sulla spinta delle nuove tecnologie. Il “Global Talent Trend Study” di Mercer ha raccolto 7.500 punti di vista (400 Chief Executive, 1700 direzioni del personale, 5400 employees) rispetto alle tendenze previste per il 2017, interpellando top manager, responsabili HR e lavoratori di oltre 1500 aziende a livello mondiale. All’interno di questo campione, 473 opinioni provengono dall’Italia e dipingono il quadro di 100 aziende medio-grandi che vanno a coprire tutti i settori industriali

Le principali tendenze previste per il 2017

Innovazione:

Il primo trend che suscita l’attenzione particolare dei Chief Executive è la cosiddetta “industria 4.0”. Il modello della Quarta Rivoluzione Industriale appaierà, in forme inedite, digitale, internet delle cose, automazione e big-data. Le aziende verranno, in maniera crescente ed in modalità nuove, messe in grado dalla tecnologia di aumentare la produttività, a patto di ripensare profondamente i propri processi interni.

Digitalizzazione:

Allo stesso modo, i Chief Executive aziendali italiani ritengono che la tecnologia sul posto di lavoro (che comprende l'automazione, la robotica, l’apprendimento automatico, e le tecnologie wearable), sia la seconda macro-tendenza con il maggiore impatto potenziale sulle loro società nei prossimi due anni.

Personalizzazione:

La ricerca ha evidenziato come, a livello internazionale, europeo ed italiano, lo smartworking e le modalità di lavoro flessibili siano importanti per gli employees.

Per saperne di più

Clicca qui per visualizzare l'infografica dedicata ai risultati italiani

E' possibile ascoltare il replay del webinar dedicato al Report 2017 nell'edizione che approfondisce le evidenze dal Continente di interesse

NORTH AMERICA - Replay

UK/EUROPE - Replay

ASIA PACIFIC - Replay

LATIN AMERICA (SPANISH)  - Replay

LATIN AMERICA (PORTUGUESE) - Replay

  Scarica il Talent Trend Report 2017
Per ricevere nella propria casella di posta elettronica il Report completo, compili il form con i suoi dati:
*Campo obbligatorio