In questo momento di difficoltà per il Paese e per le persone, noi di Mercer Italia intendiamo sottolineare la centralità delle persone, chiamate ad essere protagoniste del presente ed a disegnare prospettive per il futuro positive e sostenibili.

Per questo motivo lanciamo oggi l'iniziativa “Supportiamo le persone, sosteniamo il rilancio delle aziende”, in cui promuoviamo delle azioni concrete per sostenere le Direzioni HR in questo momento di crisi, attivando tutte le leve per la migliore gestione della contingenza attuale.

Promuoviamo strumenti concreti per accelerare l’uscita dalla crisi, sfruttando metodologie innovative e facilmente utilizzabili in virtuale, che consentano di sostenere l'ingaggio, accrescere la produttività ed investire sul benessere ed il sostegno dei nostri collaboratori.

Vi invitiamo a visitare frequentemente questa pagina, che con logica modulare sarà arricchita periodicamente di contenuti dedicati a sostenere aziende e persone , attraverso servizi e Capitale Intellettuale ad hoc. 

Per qualsiasi informazione rispetto a come Mercer Italia potrebbe supportare nello specifico la vostra esigenza, vi invitiamo a contattarci: mercer.italy@mercer.com

 

Fill 1 Created with Sketch.
Supportiamo le persone, sosteniamo il rilancio delle aziende
Fill 1 Created with Sketch.

Sostegno, vicinanza e motivazione delle persone  

Realizzazione di instant survey che consentano di verificare il clima aziendale, verificando l’ingaggio delle persone e misurando i benefici (o le difficoltà da superare) nell’adozione di remote e smart working. Le survey saranno realizzate con modalità semplici e di gamification per consentire la migliore employee experience in un momento così delicato della vita di ciascuna persona.


Attività di coaching in virtuale, per sostenere le persone nell’affrontare il momento di crisi, valorizzando i benefici di remote/smart working e agendo sulla gestione del senso di fragilità tipica dei momenti di crisi e cambiamento. 

 

Lavoriamo insieme e meglio

Promozione di un pacchetto di focus group virtuali per sostenere il lavoro in gruppi, alimentando la collaborazione a distanza con strumenti che consentano a ciascuno di mantenere il “contatto” con gli altri, potendo esprimere proprie idee, condividendo l’esperienza e soprattutto riducendo il senso di isolamento.


Formazione digitale con 12 pillole video veloci e divertenti che possano far capire come “vivere” meglio il lavoro da remoto. 

Supporto nell’efficace e veloce adozione delle nuove metodologie e strumenti di remote/smart working, , attraverso una suvery digital che consenta l’assessment sull’efficacia di adozione di modelli di lavoro a distanza.

Programma di Crisis Change Management che sfruttano il digitale come leva di supporto al cambiamento (es. virtual class room, social collaboration tool, etc.). 


Scopriamo e miglioriamo le nostre competenze

Preparazione a più ampi programmi di re-skilling da attivare post crisi, attraverso:

  • campagne di Skill assessment tecniche che consentano di investire il tempo da remoto in attività di sviluppo di se stessi e delle proprie competenze. I risultati consentiranno di indirizzare al meglio anche le iniziative di distant learning ad oggi in corso;
  • Virtual Assessment usando il tool MAP (Mercer Assessment of Potential) per valutare il potenziale, anche in condizioni di crisi;
  • Virtualizzazione dell’intero processo di recruiting, garantendo processi rigorosi e digitale che possano facilitare l’ottimizzazione dei costi e la continuità delle attività di hiring.

 

 

 

 

 

Benefits, Welfare e Coperture assicurative per smart worker

Mercer garantirà, in collaborazione con Marsh Italia e le società del network:  

  • Analisi e ottimizzazione dei profili di costo e di copertura socio-sanitaria degli attuali pacchetti assicurativi, per la gestione di nuovi e più efficienti programmi di health & safety, in relazione anche all’emergenza COVID19;
  • Accompagnamento delle aziende nel disegno e adozione di nuovi pacchetti di flexible benefits, in relazione anche alle recenti novità normative (es. Decreto “Cura Italia”), che prevedono nuovi supporti assistenziali coerenti con le necessità di remote/smart working . 


Strumenti di tutela economica in condizione d'emergenza

Uno degli strumenti concreti per accelerare l’uscita dalla crisi: scoprite quale supporto potrà offrire, grazie alle sue competenze specifiche, la business line Mercer People Tax & Labor

 

Ottimizzazione sistemi di incentivazione e reward

Quick-assessment e revisione/innovazione degli schemi e logiche di MBO/incentivazione breve e lungo termine del management per garantire una attenta gestione del periodo di crisi e soprattutto la rapida ed efficace ripresa per consentire all’azienda di ritornare ai livelli di performance desiderati;

Quick-assessment e revisione dei pacchetti di Reward attraverso l’ottimizzazione ed ampliamento dei servizi di welfare volti a garantire maggior sostegno, integrazione ed equità in questo periodo di crisi, come ulteriore leva di people caring per le persone.

 

Crisis impact evaluation and remediation

 

Utilizzo degli analytics di business impact evaluation e tool digitali di Mercer per la simulazione e l’analisi di impatti organizzativi e sulla workforce del momento di crisi, consentendo alle Direzioni HR e di business di realizzare scelte evidence based su scenari di miglioramento e piani di rientro dalla crisi

 

 

 

 

 

 

 

 

Sosteniamo i nostri Expat!
 

Supporto operativo alle Direzioni HR ed alle funzioni di Global Mobility nella definizione degli Expatriate Crisis Plan e gestione operativa delle attività di crisis management.  

Attivazione di una Poll Survey  ad hoc per verificare la situazione degli HQ in Italia

 

 

 


Supportiamo le persone, sosteniamo il rilancio delle aziende. 


Siamo a piena disposizione per affiancarvi nelle scelte immediate e future, grazie al nostro Capitale Intellettuale, all'esperienza consulenziale ed alle soluzioni dedicate. Contattateci!