Prima di abbandonare il modello in uso in azienda e adottarne uno nuovo, è utile riflettere sulle attuali interazioni della funzione HR e sugli investimenti necessari in tecnologia e risorse umane per il successo dell’attuale modello (o di qualsiasi modello).
Ai responsabili HR viene richiesto sempre più di fornire un valore reale all’azienda attraverso una gestione più efficace ed efficiente della loro funzione. È normale quindi che tutti gli occhi siano puntati sul modello operativo delle risorse umane per valutare se è realmente in grado di supportare la funzione HR nel rispondere a queste aspettative elevate.
Il modello comune di gestione delle risorse umane — che noi definiamo come la combinazione della funzione HR con i business partner HR, i centri di eccellenza (COE) e i servizi condivisi — è all’altezza delle aspettative? O è invece opportuno prevedere un’evoluzione del modello operativo in essere in modo che integri anche l’employee experience, lo sviluppo crescente dell’automazione, le esigenze di personalizzazione e gli altri requisiti richiesti alla funzione HR?
Le teorie si sprecano, ma noi di Mercer abbiamo un punto di vista solido, avvalorato da analisi basate sui dati e da una conoscenza pratica del cliente, fondata su un’esperienza reale di queste tematiche critiche.
“I responsabili HR sono sempre più chiamati a fornire un valore reale all’azienda. È normale quindi che tutti gli occhi siano puntati sul modello operativo delle risorse umane.” Armin von Rohrscheidt, Global HR Transformation Leader
Da questa nuova prospettiva, Mercer presenta:
Sei pronto a trasformare il tuo modello HR per conquistare il futuro?