Scopri le tendenze del mercato del lavoro per il 2021

Con il 2020 segnato dalla pandemia, la discussione già avviata sul valore della salute, del benessere e del lavoro si è ulteriormente concentrata sull’impatto generale che tutto questo avrà sui futuri possibili della nostra società. Abbiamo imparato a usare nuove tecnologie a una velocità impensabile prima della pandemia e il remote working è stato adottato come nuova modalità di lavoro dalla maggior parte delle aziende italiane nel giro di pochi mesi.

 

E la salute e la sicurezza delle nostre persone non è mai stata così importante.  Il COVID-19 non ha solo invaso i nostri corpi, ma ci ha esposto al definitivo sgretolamento delle strutture esistenti e al cambiamento verso ciò che chiamavamo solo poco tempo fa “futuro del lavoro”. 

 

I 4 trend che Mercer ha individuato lo sorso anno non si sono solo riaffermati potentemente, ma hanno acquisito maggiore urgenza: è tempo di agire.

 

Scopri lo studio Mercer sul futuro del lavoro condotto in 23 geografie mondiali.


Focalizzarsi sui futuri possibili

Lavorare insieme per la crescita delle nostre persone.


Accelerare il reskilling

Trasformare le persone per abbracciare la nuova economia mondiale.


Adottare una cultura etica dei dati

Guardare al futuro attraverso la combinazione di dati e intuito umano.


Dare nuova energia al lavoro

Ispira e entusiasma le persone attraverso una nuova relazione con il proprio lavoro.



Parola agli esperti

video-thumbnail

Abbiamo iniziato il 2021 con una visione fondamentalmente alterata del mondo e della società. I responsabili aziendali si pongono in ascolto delle proprie persone come non mai e sentono il bisogno di mostrare comprensione, vicinanza, umanità, ascolto.

video-thumbnail

Marco Valerio Morelli, Amministratore Delegato Mercer Italia, presenta i risultati dello studio Global Talent Trends 2021.

video-thumbnail

Marco Bentivogli, Coordinatore di BaseItalia, illustra il suo punto di vista sui trend che impatteranno il futuro del lavoro.

video-thumbnail

Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager, invita a porre ai manager obiettivi di lungo termine affinché, oltre al profitto, possano guidare le aziende nella trasformazione e nella collaborazione con il territorio.

video-thumbnail

Simonetta Iarlori, Chief People, Organisation and Transformation Officer di Leonardo, parla dell’importanza delle competenze STEM e della transizione ad una cultura della responsabilizzazione.

video-thumbnail

Elsa Fornero, Professoressa di Economia, apre uno scorcio sullo scenario macro-economico 2021 e sul futuro del mercato del lavoro, in cui dovremo prepararci ad affrontare complessità ed incertezza.

Download the 2020–2021 Global Talent Trends Reports

Enter your information below to get access to reports

*Campo obbligatorio