2020 is coming : Is your Career Framework Ready? | Mercer

2020 is coming : Is your Career Framework Ready?

Our Thinking / Career /

Il 2020 è dietro l’angolo: il vostro Career Framework è future-ready?
Il 2020 è dietro l’angolo: il vostro Career Framework è future-ready?
Calendar18 gennaio 2018

Cosa intendiamo con percorso di carriera?

Un Career Framework (Percorso di Carriera) è una piattaforma che consente alle direzioni HR di rispondere alle sfide del talento sul mercato nazionale e globale, collegando i processi core come workforce analytics, retention dei talenti, performance management, succession planning, Reward e sviluppo.

Lo scopo strategico di un percorso di carriera è definire l'architettura organizzativa, sviluppare temi di up-skilling e re-skilling e abilitare, a seguire, percorsi complessi di HR transformation.

"Abbiamo iniziato a creare un Career Framework coerente a livello globale che sarà supportato da una nuova piattaforma HRIS. La nostra vecchia infrastruttura era gestita a livello locale e inadeguata per una funzione HR che si ponesse a supporto strategico delle scelte di business. Volevamo costruire una struttura per supportare pienamente tutti processi HR del futuro, quindi ci siamo concentrati su tre aree prioritarie - career management, decision-making strategico e Reward - poiché riteniamo che questi siano i principali driver di crescita."   – Kenneth de Neergaard, Group Compensation and Benefits Manager, FLSmidth

La quarta rivoluzione industriale - la rivoluzione digitale, caratterizzata dalla compresenza dell’elemento umano e della tecnologia - sta rapidamente diventando la realtà di ogni posto di lavoro. La robotica, l'intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili, le tecnologie mobili e il cloud fanno ormai parte della vita quotidiana delle organizzazioni. I modelli di business si stanno adeguando per far fronte a pressioni legate al controllo dei costi, ma anche alla scarsità del talento disponibile, alle esigenze di una forza lavoro sempre più diverse ed a fenomeni demografici quale l'invecchiamento della popolazione. Si tratta di fenomeni che Mercer legge nella prospettiva del #FutureofWork

Le direzioni HR di aziende con orientamento maggiormente prospettico stanno già lavorando nell’ottica di automazione, AI, up-skilling e re-skilling per il #FutureofWork. Avere una strategia dei talenti integrata con le priorità aziendali è un prerequisito fondamentale per cogliere eventuali gap di talento rispetto alle esigenze organizzative di domani. Il mindset necessario per i leader che intendano guidatre la propria organizzazione verso il #FutureofWork identificano i ruoli necessari allo sviluppo del business di domani, e le competenze necessarie per ricoprirli, già oggi. Un percorso che inizia dal delineare oggi un Career Framework solido, a partire dal quale iniziare a costruire nella dimensione individuale ed organizzativa.

Quali i vantaggi di un Career Framwork strutturato?

Le aziende che scelgono di costruire un Career Framework ne colgono da subito evidenti benefici quali:

  1. Velocità nell’implementazione e nella strutturazione di soluzioni tecnologiche HR SaaS.
  2. Creazione di una piattaforma comune per l'effettiva erogazione di un servizio HR integrato.
  3. Definizione del perimetro della Talent Acquisition per realizzare le strategie a livello globale e locale.
  4. Maggiore chiarezza nelle opportunità di crescita per i dipendenti e quindi maggiori engagement e produttività.
  5. Creazione di un'infrastruttura solida ed equa per l’erogazione di premi.
  Scarica il PoV POV "2020 Is Coming: Is Your Career Framework Ready?"
Per ricevere il PoV compili il form oppure prenda contatto con mercer.italy@mercer.com
*Campo obbligatorio