Costruire e alimentare un fiorente mercato dei talenti
Gli approcci tradizionali alla gestione dei talenti vengono profondamente modificati dall’evoluzione delle esigenze aziendali, dalla guerra per i talenti e dalla pandemia.
Facendo incontrare in maniera fluida e intelligente la domanda (di lavoro) e l’offerta (di professionalità), i mercati dei talenti permettono alle aziende di rispondere con tempestività alle mutate esigenze di business, creando anche nuove soluzioni di lavoro e di carriera per i talenti (per esempio il lavoro part-time, a progetto, on demand).
La necessità di poter contare su una maggiore agilità organizzativa e modi più fluidi per collegare i talenti con il lavoro spinge le aziende a dotarsi di un mercato interno dei talenti. L’implementazione di un mercato dei talenti richiede un radicale ripensamento del lavoro stesso e comporta molto di più dell’implementazione di una nuova tecnologia.
Il nuovo report di Mercer, Building and Sustaining a Thriving Talent Marketplace, è basato sui risultati scaturiti da un approfondito lavoro di ricerca, indagine, collaborazione e interviste con aziende early adopter del marketplace interno e fornisce insights sulle lezioni apprese e sulle best practice avviate per sfruttare tutto il potenziale dei mercati interni dei talenti..
In questo rapporto analizziamo:
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Le origini e il business case di questo nuovo approccio
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Come le organizzazioni possono utilizzare e implementare i mercati dei talenti
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I risultati e il ritorno sull’investimento ottenuto dalle aziende early adopter intervistate
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L’importanza del change management per assicurare l’allineamento degli interessi tra l’azienda e gli stakeholder
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Spunti di riflessione tratti dall’indagine, le conversazioni e la collaborazione con le aziende per avviare e alimentare il processo