L’emergere di nuove esigenze aziendali, la competizione per accaparrarsi i talenti migliori e la pandemia hanno profondamente modificato i modelli tradizionali di gestione dei talenti. Facendo incontrare in maniera fluida e intelligente la domanda (di lavoro) e l’offerta (di professionalità), i mercati dei talenti permettono alle aziende di rispondere con tempestività alle mutate esigenze di business, creando anche nuove soluzioni di lavoro e di carriera per i talenti (per esempio il lavoro part-time, a progetto, on demand).
La necessità di poter contare su una maggiore agilità organizzativa e modi più fluidi per collegare i talenti con il lavoro spinge le aziende a dotarsi di un mercato interno dei talenti. Tuttavia, creare un marketplace interno non significa limitarsi semplicemente a implementare una nuova tecnologia, ma presuppone un ripensamento radicale del lavoro in sé.
Il nuovo report di Mercer, Building and Sustaining a Thriving Talent Marketplace, è basato sui risultati scaturiti da un approfondito lavoro di ricerca, indagine, collaborazione e interviste con aziende early adopter del marketplace interno. Il report fornisce informazioni e illustra le lezioni apprese e le best practice avviate per sfruttare pienamente il potenziale dei mercati interni dei talenti.
Il report analizza:
Se le aziende possono affrontare con successo la sfida di implementare e alimentare un mercato dei talenti fiorente, i leader possono permettere al potenziale di esprimersi e stimolare lo sviluppo di aziende più competitive e pronte per il futuro del lavoro.