Retirement | Mercer

Retirement | Mercer

Our Lines of Business
Retirement

L’approccio di Mercer ai temi previdenziali vuole essere “multi-pilastro”. Mercer cioè prende in considerazione i sistemi previdenziali in senso più ampio, come l’insieme degli strumenti che garantiscono la gestione finanziaria dell’uscita dalla vita lavorativa per i singoli.

Definire il perimetro

La sostenibilità complessiva dei sistemi previdenziali viene da Mercer analizzata in ottica più ampia e globale. I nostri consulenti possono aiutare Fondi, Casse e aziende con Piani nelle attività di:

  • Risk Management integrato
  • Progettazione e Razionalizzazione
  • Governance
  • Conformità a normativa IAS/IFRS, USGAAP

 

Il dilemma previdenziale

L'attuazione di riforme volte al miglioramento dei sistemi pensionistici, rimane un tema chiave, e non solo in Italia. L’aumento della spesa per il welfare, legata all’aumento dell’età media della popolazione globale con impatti diretti sui sistemi previdenziale e sanitario, potrebbe causare impatti finanziari su scala mondiale. Un attento ALM è la soluzione.

Soluzioni per il sistema previdenziale

Mercer opera il consolidamento delle passività verso i dipendenti secondo i principi IAS/IFRS garantendo l’applicazione uniforme del modello di governance e dei principi contabili a livello internazionale: questo è per Mercer l'Attuario Globale.

Per saperne di più

Per conoscere meglio Luca De Biasi, Wealth Business Leader Mercer Italia, cliccare qui

Join the Conversation

Mercer Retirement Solutions

Rischio Pensionistico

Mercer offre la risposta a fondi, casse, piani ed individui
Per saperne di più
  Contatti Mercer Italia
Per contattare Mercer Italia compili il form oppure scriva a mercer.italy@mercer.com
*Campo obbligatorio