politiche retributive

Job Analysis e Job Evaluation

Scopri i modelli Mercer per l'analisi e la valutazione delle posizioni aziendali per strutturare un settore in piena trasformazione. In un contesto di business sempre più competitivo, le aziende devono avere strumenti efficienti di valutazione del personale.

 

 

Perchè è necessaria una metodologia coerente di analisi e valutazione delle posizioni aziendali?

 

Le aziende devono poter contare su metodologie e strumenti omogenei per valutare le posizioni aziendali e il sistema di classificazione del personale, la cosiddetta job architecture, e poter mettere in atto azioni efficaci per attrarre, sviluppare e fidelizzare i talenti critici.

Adottare una metodologia coerente di analisi e valutazione delle posizioni aziendali può contribuire a ottimizzare l’equità all’interno dell’azienda ma anche la competitività esterna, per essere concorrenziali in un mondo delle risorse umane in piena trasformazione.

 

Mercer investe in nuove metodologie e realizza ricerche specifiche per assicurare l’allineamento con il mercato globale e per mettere a disposizione delle aziende una piattaforma per gestire una popolazione di talenti con caratteristiche eterogenee.

Con la nostra metodologia di job evaluation aiutiamo le aziende ad analizzare la confrontabilità interna e il valore esterno delle diverse posizioni aziendali, facilitando al tempo stesso uno sviluppo rapido di nuovi ruoli e responsabilità grazie a una piattaforma che consente una migliore gestione delle carriere e un ambiente lavorativo più flessibile.

 

Alcune ricerche Mercer sulla Job Analysis e Job Evaluation

 

Job evaluation e Scienza della struttura

 

Questo articolo, basato sui risultati della ricerca Global Talent Trends e dello studio Job Evaluation Return on Investment di Mercer, illustra il punto di vista di Mercer sui cambiamenti che interessano il mondo del lavoro e fornisce spunti importanti per le aziende alle prese con il presente e che devono prepararsi per il futuro.

I principali argomenti trattati sono:

  • Flessibilità ed esperienza individuale
  • Attività non tradizionali
  • Globalizzazione
  • Stabilire una struttura attraverso la valutazione delle posizioni aziendali

 

Indagine Mercer Job Evaluation Return on Investment


L’indagine Job Evaluation Return on Investment di Mercer fotografa i modi in cui le aziende di tutto il mondo traggono vantaggio dall’adozione di un modello di valutazione delle posizioni aziendali. In totale hanno partecipato all’indagine 569 responsabili HR di 56 paesi.

I principali argomenti trattati sono:

  • ROI atteso dall’implementazione di una metodologia di job evaluation,
  • Principali attività a valore aggiunto, 
  • Comunicazione relativa alla valutazione delle posizioni aziendali, 
  • Proiezioni per il futuro.

 

Brochure International Position Evaluation

 

Questa brochure fornisce una panoramica generale della metodologia proprietaria di Mercer di valutazione delle posizioni aziendali a livello globale, Mercer IPE (International Position Evaluation):

  • Illustrazione sintetica dei fattori che costituiscono la Mercer IPE, 
  • Processo di valutazione semplificato; e 
  • Potenziali benefici per l’azienda. 

Contact a Mercer Consultant

We’re eager to speak with you. Please provide your details below.
*Campo obbligatorio